Notizie Locali

Chioggia, al quartiere Fossetta arriva il nuovo playground sportivo con il progetto “Sport Illumina”

today19 Agosto 2025 91 7

Sfondo
share close

Chioggia è tra gli 85 Comuni italiani selezionati per il progetto nazionale “Sport Illumina”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani e realizzato da Sport e Salute S.p.A. L’iniziativa prevede la creazione dei primi 100 playground sportivi in Italia e per la città lagunare rappresenta un’importante occasione di rigenerazione urbana e sociale.

L’area individuata è quella di via Padre Emilio Venturini, nel quartiere Fossetta, oggi in stato di abbandono. Qui sorgerà un nuovo spazio pubblico dedicato allo sport, all’incontro e alla socializzazione, con un investimento di 200mila euro finanziato interamente dal progetto.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Mauro Armelao – che Chioggia sia tra le cinque città venete ad aver ottenuto i fondi, insieme a Vicenza, Verona, Rovigo e Treviso. La nostra è l’unica città non capoluogo di provincia ad essersi aggiudicata questo importante finanziamento».

La gestione e manutenzione del playground saranno garantite direttamente da Sport e Salute per sei anni dall’inaugurazione, senza costi per il Comune. «Con questo intervento – ha sottolineato l’assessore allo Sport Riccardo Griguolo – portiamo nuova vita a un quartiere che da troppo tempo attende un’area di aggregazione e di sport. Sarà uno spazio accessibile, inclusivo e sicuro, dove bambini, ragazzi e famiglie potranno incontrarsi e praticare attività all’aperto».

Il tipo di struttura che verrà realizzata sarà definito dai tecnici di Sport e Salute, che effettueranno un sopralluogo per individuare la soluzione più adatta all’area, secondo i criteri del bando. Quel che è certo è che il quartiere Fossetta potrà finalmente contare su un playground moderno e attrezzato, pensato per durare nel tempo.

Cos’è il progetto “Sport Illumina”
Sport Illumina è un’iniziativa del Ministero per lo Sport e i Giovani, sviluppata da Sport e Salute S.p.A. per restituire alle comunità spazi pubblici autentici, sicuri e inclusivi. Non si tratta soltanto di playground sportivi, ma di vere e proprie piazze di comunità, capaci di favorire l’aggregazione spontanea e il senso di appartenenza.

Gli spazi Illumina si propongono come “oratori moderni”: luoghi aperti a tutti, in cui lo sport diventa linguaggio comune e strumento di crescita, ponte tra generazioni e culture. Un progetto che va oltre la riqualificazione urbana e si configura come un movimento sociale e culturale che ridisegna lo spazio pubblico.

Scritto da: Redazione

Rate it