Notizie Locali

Chioggia, crisi CAM e CAM Evolution: lavoratori a rischio, il Sindaco chiede un incontro urgente

today19 Agosto 2025 150

Sfondo
share close

La crisi che coinvolge la storica CAM srl – Conservificio Allevatori Molluschi e la società collegata CAM Evolution continua a destare forte preoccupazione nella comunità clodiense. Le due aziende, attive da oltre cinquant’anni nel settore della lavorazione e commercializzazione di molluschi, crostacei e pesce fresco, rappresentano una realtà di primo piano per l’economia locale, ma oggi rischiano di mettere in ginocchio circa 50 famiglie.

Già nel 2020 la Regione del Veneto aveva convocato un tavolo di crisi aziendale per seguire la difficile situazione di CAM srl, dopo la presentazione di un concordato in continuità accolto dal Tribunale di Venezia. In quella sede i vertici aziendali avevano assicurato la volontà di salvaguardare i posti di lavoro e garantire un confronto costante con i sindacati.

Oggi, a distanza di cinque anni, la crisi torna a farsi pesante. I lavoratori lamentano il mancato pagamento degli stipendi e temono la perdita definitiva dell’occupazione. Una situazione di stallo che mette a rischio non solo la stabilità economica delle famiglie, ma anche la possibilità di accedere ad ammortizzatori sociali come NASpI o cassa integrazione.

Il sindaco Mauro Armelao ha diffuso una nota per chiedere un incontro urgente con sindacati, rappresentanti dell’azienda, Centro per l’Impiego di Chioggia e Autorità Portuale di Venezia e Chioggia, che gestisce l’area dei Saloni dove ha sede l’azienda. «La mia attenzione – ha dichiarato – è rivolta innanzitutto ai lavoratori e alle loro famiglie. Nel caso di cassa integrazione o licenziamenti, potranno contare sul supporto del Centro per l’Impiego e delle politiche attive di Veneto Lavoro previste dal programma GOL. Serve fare squadra, unire le forze e individuare soluzioni per non disperdere competenze e posti di lavoro preziosi per la nostra città».

Anche il Consiglio Regionale del Veneto è stato investito della questione: i consiglieri regionali Jonatan Montanariello e Francesca Zottis hanno presentato un’interrogazione urgente alla Giunta chiedendo l’apertura immediata di un nuovo tavolo di crisi, al fine di scongiurare la chiusura definitiva e salvaguardare un comparto strategico per la filiera ittica e agroalimentare veneta

Scritto da: Redazione

Rate it