Notizie dal Veneto

Allerta meteo arancione a Chioggia: scatta il preallarme per rischio idrogeologico e temporali

today20 Agosto 2025 126

Sfondo
share close

Il Veneto è interessato da una fase di marcata instabilità che tra oggi, mercoledì 20 agosto, e domani, giovedì 21, porterà precipitazioni sparse o diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale. Dopo alcune pause, il periodo più significativo è atteso tra la serata di oggi e la mattinata di giovedì, quando potranno verificarsi fenomeni localmente intensi come forti rovesci, raffiche di vento e grandinate. Sulla pianura e sulla costa, tra cui il territorio di Chioggia, non si escludono quantitativi di pioggia localmente abbondanti, determinati da rovesci ripetuti o in lento spostamento. Nella seconda parte di giovedì i fenomeni dovrebbero risultare più irregolari, ma resterà comunque la possibilità di qualche episodio intenso e improvviso.

Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un avviso di criticità con allerta idrogeologica e idraulica arancione per la zona VENE-E, che comprende anche Chioggia. La fase operativa di preallarme scatterà dalle ore 18.00 di oggi fino alle ore 14.00 di giovedì 21 agosto, per poi passare al livello di attenzione fino alla conclusione della validità dell’avviso, fissata per la mezzanotte di venerdì 22 agosto.

La Protezione Civile regionale segnala la possibilità di rigurgiti nei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, allagamenti di sottopassi e locali interrati, oltre a un innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria. In tutte le zone in criticità arancione o gialla lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni rapidi e diffusi, con evoluzione talvolta repentina.

La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione, evitando spostamenti non necessari durante le fasi più intense di maltempo e adottando comportamenti prudenti, in particolare nelle aree a maggiore rischio. La situazione verrà seguita costantemente dalla Sala Operativa Regionale, attiva h24 per tutta la durata dell’allerta.

Scritto da: Redazione

Rate it