Notizie Locali

Crisi CAM e CAM Evolution: incontro urgente convocato dal sindaco Armelao, Regione al lavoro con il tavolo di crisi

today20 Agosto 2025 50 1

Sfondo
share close

Si accende il confronto istituzionale attorno alla difficile situazione della CAM (Conservificio Allevatori Molluschi) e della controllata CAM Evolution di Chioggia. Dopo mesi di tensioni e stipendi arretrati per i 50 lavoratori, il sindaco Mauro Armelao ha annunciato la convocazione di un incontro urgente in municipio, in programma lunedì 25 agosto alle ore 11.00 nella sala Polifunzionale.

“Non voglio rimanere sordo alle esplicite richieste di un mio intervento da parte di alcuni lavoratori – spiega Armelao –. L’incontro sarà un momento di confronto costruttivo per cercare uno sblocco alla situazione di stallo. La CAM è un’azienda storica del nostro territorio, attorno alla quale ruotano numerose famiglie. Mi preme capire lo stato attuale delle società, valutare le possibili ricadute occupazionali e individuare soluzioni condivise per garantire continuità a una realtà che è stata una punta di diamante dell’imprenditoria locale”.

Alla riunione, che si svolgerà a porte chiuse, sono stati invitati i vertici delle due società, le rappresentanze sindacali, il Commissario giudiziale, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e il Centro per l’Impiego Veneto Lavoro di Chioggia.

Sul fronte regionale, l’assessore al lavoro Valeria Mantovan ricorda che lo scorso 25 luglio si è già svolto un primo incontro con l’Unità di Crisi aziendali e i sindacati, durante il quale sono state ipotizzate alcune soluzioni, comprese quelle di natura pubblica come ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro. “La prossima settimana – ha dichiarato – convocherò un nuovo tavolo regionale di crisi per i primi di settembre, con l’obiettivo di ridurre gli impatti sui lavoratori e consentire la continuità aziendale”.

Sulla vicenda interviene anche Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), consigliere regionale e Capo Dipartimento Pesca del partito in Veneto: “La CAM di Chioggia è una realtà storica del settore ittico veneto che oggi versa in una situazione drammatica. Bene il tavolo di crisi regionale: è un passaggio fondamentale per trovare soluzioni concrete. La priorità assoluta resta la salvaguardia dei lavoratori. Serve però anche una visione a lungo periodo per ridare prospettiva a un settore, come quello della pesca e dell’acquacoltura, che è parte integrante dell’identità economica e sociale di Chioggia, del veneziano e del polesine”.

Scritto da: Redazione

Rate it