Notizie Locali

Sottomarina ospita le Spiagge della Salute: una giornata di sport, prevenzione e divertimento

today23 Agosto 2025 7340 14

Sfondo
share close

I balneari italiani hanno da sempre un legame speciale con la salute e il benessere, fin dalle origini degli stabilimenti balneari nati per valorizzare le proprietà della sabbia e dell’aria marina. Con questa filosofia torna anche quest’anno l’iniziativa nazionale del Sindacato Italiano Balneari: le Spiagge della Salute.

Dopo Caorle nel 2024, l’edizione 2025 approda a Sottomarina, dove domenica 24 agosto il Centro Astoria sarà il cuore pulsante della giornata. L’evento unirà prevenzione, sport e socialità, trasformando la spiaggia in un luogo di incontro e sensibilizzazione per tutte le età.

A sottolineare l’importanza di questo appuntamento è Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis Chioggia Spiagge Confcommercio:
«I balneari italiani sono da sempre sensibili alle tematiche del benessere e della salute, tanto è vero che i nostri stabilimenti, storicamente, sorsero per esigenze di tipo salutistico, legate alle proprietà della sabbia e dell’aria. Le nostre spiagge rappresentano tuttora un importante presidio per la salvaguardia della salute, oltre puntare sulla qualità dei rapporti umani, continuando a essere luoghi di ritrovo e socializzazione. Con questo obiettivo nasce l’iniziativa annuale del Sib, che ogni anno in alcuni punti del litorale promuove giornate dedicate al benessere in spiaggia. Per la costa veneta l’anno scorso si è tenuta a Caorle, quest’anno è stata scelta Sottomarina. Il Centro Astoria ospiterà l’evento, che porterà sul litorale anche mezzi delle forze dell’ordine dedicati al salvamento, come l’elisoccorso della Guardia di Finanza, abbinandolo anche a iniziative di carattere sportivo, creando una giornata di sensibilizzazione e divertimento per tutte le età».

Il programma prevede attività sportive per tutta la giornata:

  • ore 10:15 Beach Tennis

  • ore 10:30 Dimostrazione Cani da Salvataggio della SICS

  • ore 16:00 Beach Volley

  • ore 16:30 Beach Soccer

  • ore 17:00 Teq Ball

  • ore 17:15 Roundnet

  • ore 17:30 Zumba

  • ore 18:00 SUP

  • ore 18:15 Pet Therapy

Accanto alle discipline sportive, il Centro Astoria offrirà anche consulti gratuiti con lo sportello d’ascolto e quello dermatologico, attivi dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Un appuntamento che unisce divertimento e prevenzione, confermando il ruolo delle spiagge come luoghi di salute, benessere e socialità.

Scritto da: Redazione

Rate it