Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Ammonta a 24,6 miliardi di euro la spesa complessiva sostenuta dagli italiani per le vacanze 2025. A rivelarlo è un’indagine Coldiretti/Ixè diffusa in occasione del controesodo di agosto, con milioni di cittadini in viaggio lungo le strade del rientro.
Sono stati 38 milioni gli italiani che si sono concessi almeno un giorno di ferie, scegliendo mare, campagna o montagna. La spesa media a persona è stata di 648 euro, anche se con forti differenze: il 33% dei turisti ha speso meno di 500 euro, il 47% tra i 500 e i 1000, il 17% tra i 1000 e i 2000, mentre solo il 3% ha superato questa soglia.
La durata media complessiva delle vacanze si è attestata a 9,7 giorni, due in meno rispetto a dieci anni fa. Il 34% dei viaggiatori si è fermato tra i 4 e i 7 giorni, il 25% tra 1 e 2 settimane, mentre il 13% ha scelto un break massimo di tre giorni.
Il vero protagonista dell’estate 2025 è stato però il cibo: un terzo del budget delle vacanze è stato destinato alla tavola, superando perfino i costi per l’alloggio. Un trend che conferma la centralità del turismo enogastronomico come motore di sviluppo economico e di valorizzazione delle eccellenze locali.
Quasi 4 italiani su 10 (39%) hanno preso parte ad attività esperienziali come degustazioni, visite in cantine, frantoi, caseifici o birrifici, ma anche corsi di cucina. Un ruolo fondamentale lo hanno avuto gli agriturismi, ormai oltre 26mila in tutta Italia, che si confermano tra i pilastri del turismo nazionale.
Un’estate che, ancora una volta, ha dimostrato come il patrimonio gastronomico e culturale italiano rappresenti un valore aggiunto unico per il turismo del nostro Paese.
Scritto da: Redazione
agriturismi coldiretti spesa vacanze italiani turismo enogastronomico Vacanze 2025




Musica
close