Notizie dal Veneto

Veneto, nuova allerta meteo gialla per rischio idrogeologico tra venerdì 22 e sabato 23 agosto

today23 Agosto 2025 307 5

Sfondo
share close

Dopo il passaggio della forte perturbazione tra mercoledì e giovedì, il Veneto si prepara a nuove condizioni di instabilità che dureranno fino a domenica. Tra il pomeriggio di oggi, venerdì 22 agosto, e la mattinata di domani, sabato 23 agosto, sono previste precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare tra Prealpi e pianura. Non si escludono fenomeni isolati di forte intensità.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha quindi dichiarato lo stato di allerta gialla (fase di attenzione) per criticità idrogeologica nei bacini VENE-E (Basso Brenta-Bacchiglione) e VENE-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). L’avviso è valido dalle ore 14 di oggi, venerdì 22 agosto, fino alle 14 di domani, sabato 23 agosto.

La Protezione Civile segnala che, in caso di nuove precipitazioni, potranno verificarsi l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti possibili allagamenti di locali interrati e sottopassi.

La criticità è legata soprattutto alle pregresse condizioni di sofferenza idrogeologica dovute al maltempo dei giorni 20 e 21 agosto, che ha già messo sotto pressione i territori interessati.

La Regione invita i cittadini a prestare attenzione agli aggiornamenti e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.

Scritto da: Redazione

Rate it