Dalla città metropolitana

Jesolo si prepara a un autunno ricco di eventi: tra sport, cultura, musica e tradizioni

today25 Agosto 2025 104

Sfondo
share close

Jesolo non si ferma e, dopo un’estate da protagonista, è pronta a vivere un autunno vibrante di eventi, spettacoli e grandi emozioni. La città propone infatti un ricco calendario che, da settembre a dicembre, saprà coinvolgere residenti e visitatori, confermando la sua vocazione di capitale veneta dell’intrattenimento e della cultura.

Si parte il 20 settembre con il ritorno di TEDxViaBafile al Centro Congressi Kursaal, un’occasione di confronto e ispirazione che inaugurerà la stagione. Nello stesso giorno prenderà il via anche Jesolo… un mare di bici (20 settembre – 19 ottobre), la rassegna dedicata al cicloturismo e alla mobilità sostenibile con appuntamenti, esperienze in sella ed eventi per tutta la famiglia.

Il 27 settembre il palco del Pala Turismo accoglierà i Negramaro, mentre tra il 27 e 28 settembre l’Azienda Agricola San Michele ospiterà l’Agrifestival NaturaSì, rassegna dedicata al mondo del biologico.

Ottobre sarà il mese dello sport internazionale: dal 3 al 10 ottobre il Pala Turismo diventerà teatro dei Mondiali ITF di Taekwondo Opes, con atleti da tutto il mondo. Il 18 e 19 ottobre spazio invece alla tradizione con la Festa d’Autunno nel centro storico, tra mercatini, sapori e musica popolare.

Il cartellone musicale vedrà protagonisti grandi nomi: il 25 ottobre arriverà Bresh, il 29 ottobre sarà la volta di Elodie, mentre a novembre toccherà ad Annalisa (15 novembre) e Giorgia (25 novembre). Il 20 dicembre sarà invece Paolo Fresu ad esibirsi al Teatro Vivaldi. Sempre al Vivaldi spazio alla rassegna “Contaminazioni” con Nina Zilli l’8 novembre e Eugenio Finardi il 29 novembre.

Dal 29 novembre Jesolo si vestirà a festa con l’apertura del Villaggio di Natale (fino al 6 gennaio) e con il ritorno del Jesolo Sand Nativity, il celebre presepe di sabbia che resterà visitabile in piazza Brescia fino all’8 febbraio.

«Il lavoro di creazione di un’offerta annuale che permetta di accogliere turisti 12 mesi l’anno prosegue con decisione – sottolinea il sindaco Christofer De Zotti – e iniziamo a raccoglierne i frutti, soprattutto con la spinta data dagli eventi e dalla nuova ciclovia Venezia-Trieste. I dati parlano chiaro: oggi i tre mesi ottobre, novembre e dicembre valgono circa 200.000 presenze con un incremento del 30% sul 2019 e del 46% sul 2015. Dobbiamo crederci».

Jesolo, dunque, è pronta a vivere un autunno ricco di emozioni, tra cultura, sport e grandi spettacoli.

Scritto da: Redazione

Rate it