Notizie Locali

Al Museo Civico doppio appuntamento tra laboratorio teatrale e spettacolo il 30 agosto

today26 Agosto 2025 16 5

Sfondo
share close

Sabato 30 agosto il Museo Civico San Francesco Fuori le Mura sarà protagonista di un duplice appuntamento nell’ambito di Far filò: storie della terra e del cielo, progetto nato dalla collaborazione tra Arteven, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Coldiretti per promuovere la cultura rurale.

Alle ore 19 si terrà il laboratorio teatrale “Fare memoria”, a cura di Francesca Bellini, aperto a tutta la cittadinanza e accessibile a persone di ogni età, senza necessità di esperienze pregresse. L’iniziativa sarà un’occasione di incontro intergenerazionale per condividere memorie familiari e collettive, recuperando tradizioni e racconti legati al territorio. Il teatro diventerà così strumento di ascolto e narrazione, in un vero e proprio “filò” contemporaneo dedicato alla custodia del patrimonio immateriale.

La serata proseguirà alle ore 21.15 con lo spettacolo “Fole e filò” della compagnia Zelda Teatro, di e con Filippo Tognazzo, accompagnato dalle musiche dal vivo di Mauro Scaggiante. Uno spettacolo adatto a tutte le età che reinventa la tradizione della veglia serale contadina, riportando in vita leggende e miti del Veneto. Tra i racconti popolari messi in scena figurano “Il pane delle anguane”, “La bambina di nebbia”, “Il pesce siluro”, “La camicia dell’uomo contento”, “Il principe granchio” e “Amor nascosto”. La narrazione si arricchirà di citazioni tratte da autori come Italo Calvino, Dino Coltro e Berto Barbarani, in un intreccio suggestivo di voce e musica.

Il laboratorio e lo spettacolo sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su eventbrite.com.

L’iniziativa si inserisce nel programma di Chioggia che storia! …Un mare di cultura! promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia e da Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, nell’ambito di Reteventi 2025 – Città Metropolitana di Venezia, con la collaborazione della Pro Loco di Chioggia e Sottomarina.

Scritto da: Redazione

Rate it