Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Sabato 30 agosto il Museo Civico San Francesco Fuori le Mura sarà protagonista di un duplice appuntamento nell’ambito di Far filò: storie della terra e del cielo, progetto nato dalla collaborazione tra Arteven, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Coldiretti per promuovere la cultura rurale.
Alle ore 19 si terrà il laboratorio teatrale “Fare memoria”, a cura di Francesca Bellini, aperto a tutta la cittadinanza e accessibile a persone di ogni età, senza necessità di esperienze pregresse. L’iniziativa sarà un’occasione di incontro intergenerazionale per condividere memorie familiari e collettive, recuperando tradizioni e racconti legati al territorio. Il teatro diventerà così strumento di ascolto e narrazione, in un vero e proprio “filò” contemporaneo dedicato alla custodia del patrimonio immateriale.
La serata proseguirà alle ore 21.15 con lo spettacolo “Fole e filò” della compagnia Zelda Teatro, di e con Filippo Tognazzo, accompagnato dalle musiche dal vivo di Mauro Scaggiante. Uno spettacolo adatto a tutte le età che reinventa la tradizione della veglia serale contadina, riportando in vita leggende e miti del Veneto. Tra i racconti popolari messi in scena figurano “Il pane delle anguane”, “La bambina di nebbia”, “Il pesce siluro”, “La camicia dell’uomo contento”, “Il principe granchio” e “Amor nascosto”. La narrazione si arricchirà di citazioni tratte da autori come Italo Calvino, Dino Coltro e Berto Barbarani, in un intreccio suggestivo di voce e musica.
Il laboratorio e lo spettacolo sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su eventbrite.com.
L’iniziativa si inserisce nel programma di Chioggia che storia! …Un mare di cultura! promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Chioggia e da Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, nell’ambito di Reteventi 2025 – Città Metropolitana di Venezia, con la collaborazione della Pro Loco di Chioggia e Sottomarina.
Scritto da: Redazione
Chioggia che storia eventi Chioggia agosto 2025 Far filò Fole e filò laboratorio teatrale Museo Civico San Francesco Fuori le Mura Zelda Teatro