Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
L'assessore Matteo Penzo presenta la nuova isola pedonale in Corso del Popolo Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
Luca Marcon, Presidente di AVIS Veneto ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Alessandro Trovato, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Veneto, ospite su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Michele Bellemo ospite su Radio Clodia Radio Clodia
Chiusura del ponte Cavanis: Il sindaco Mauro Armelao interviene su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Servizio Civile e donazione di sangue: l’intervista a AVIS Chioggia Radio Clodia
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
FishNoWaste: l’intervista a Elisa Velestrini su Radio Clodia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
today27 Agosto 2025 108 7
Sono iniziati oggi i lavori di ristrutturazione della Fondamenta Canal Lombardo, inseriti nel più ampio progetto di “Sistemazione strade comunali e rifacimento pavimentazione del centro storico di Chioggia”.
L’intervento, atteso da anni, prevede il rifacimento completo del manto stradale con la posa di cubetti resinati, che saranno collocati una volta sistemato il fondo stradale.
“Parte anche questo intervento – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Mancin – uno dei più attesi in città, dopo anni di immobilità. La scelta di avviare i lavori in questo periodo è stata dettata da ragioni tecniche, legate alla resinatura del porfido che necessita di temperature adeguate, ma anche da motivi legati alla viabilità estiva: fino a pochi giorni fa sarebbe stato impossibile intervenire senza arrecare pesanti disagi, viste le grandi affluenze di eventi come la Sagra del Pesce. Ai cittadini chiediamo ancora un po’ di pazienza, perché si tratta di un intervento non più prorogabile”.
Soddisfazione anche dal sindaco Mauro Armelao: “Con questo intervento stiamo rispettando gli impegni presi con i cittadini. La Fondamenta Canal Lombardo era da tempo segnalata come pericolosa e degradata. Ora diamo risposte concrete: i fatti contano più delle polemiche”.
Come si svolgeranno i lavori
Il cantiere durerà circa quattro mesi e interesserà l’intera riva, con chiusure a tratti della carreggiata e garantendo sempre il passaggio pedonale. Il primo stralcio, fino a fine settembre, riguarda i 128 metri a nord, dall’intersezione con Calle Larga Bersaglio fino a Calle Gradara (esclusa).
Le lavorazioni prevedono la rimozione dei cubetti esistenti (l’80% sarà recuperato), la realizzazione di un nuovo sottofondo e la successiva resinatura finale. Una volta completate, le zone saranno riaperte gradualmente al traffico.
È stato inoltre coordinato l’intervento con Veritas S.p.A. e Italgas Reti S.p.A. per i sottoservizi: Veritas ha già concluso le opere, mentre Italgas sta operando in contemporanea con due squadre.
Modifiche alla viabilità
Con l’ordinanza n. 345 del 19 agosto 2025, sono state stabilite alcune modifiche alla circolazione in ZTL:
accesso alternativo per i residenti autorizzati tramite il varco n. 4 di Corso del Popolo;
sosta gratuita nel parcheggio Saloni (zona CAM) durante il mercato e gli eventi in centro;
deroghe per i residenti di Calle Dogana e Calle Stretta Bersaglio, che non saranno accessibili in auto;
garantito sempre il passaggio dei mezzi di soccorso e l’accesso pedonale ai civici.
Inoltre, su alcune calli l’accesso sarà consentito solo a pedoni, cicli e motocicli, mentre in altre rimarrà possibile il transito veicolare limitato.
Il quadro economico
L’opera ha un costo complessivo di circa 750mila euro e sarà realizzata dalla ditta Coop. Cavallo di Chioggia.
Scritto da: Redazione
Angelo Mancin Chioggia lavori pubblici Fondamenta Canal Lombardo Mauro Armelao rifacimento strade Chioggia viabilità Chioggia