Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Con una serata ricca di emozioni e grandi protagonisti, si è aperta al Lido l’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco e il direttore Alberto Barbera hanno accolto ospiti e istituzioni per dare ufficialmente il via alla rassegna.
A condurre la cerimonia è stata l’attrice Emanuela Fanelli, che ha raccontato il cinema come “flusso costante di emozioni”. È stata lei ad accogliere Werner Herzog, premiato con il Leone d’Oro alla carriera, al quale ha reso omaggio Francis Ford Coppola. Il regista tedesco è presente in laguna anche con il documentario Ghost Elephants.
La serata inaugurale ha visto anche un ricordo di Andrea Camilleri e la lettura della lettera di saluto inviata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’apertura ufficiale sul grande schermo è stata affidata a La grazia di Paolo Sorrentino.
Questa edizione della Mostra conta cinque titoli italiani in concorso: Duse di Pietro Marcello, Sotto le nuvole di Gianfranco Rosi, Un film fatto per bene di Franco Maresco, Elisa di Leonardo di Costanzo e appunto La grazia di Sorrentino. Grande attesa anche per After the Hunt di Luca Guadagnino, presentato fuori concorso e con la presenza di Julia Roberts. Tra i titoli internazionali, spicca The voice of Hind Rajab della regista tunisina Kaouther Ben Hania, che porta sullo schermo una storia drammatica da Gaza.
Già dal pomeriggio, all’esterno del Palazzo del Cinema, riflettori e curiosità erano puntati sulle prime passerelle: fan e fotografi hanno animato il red carpet alla ricerca di star e autografi. Per l’intera durata della manifestazione è stato predisposto un articolato piano di sicurezza, con il coordinamento della sala interforze al Tronchetto e il supporto di Polizia Locale e Forze dell’ordine.
L’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica continuerà fino a sabato 6 settembre, con un programma che porterà al Lido il meglio del cinema mondiale.
Scritto da: Redazione
82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica Biennale Venezia Emanuela Fanelli Francis Ford Coppola Mostra del Cinema Venezia 2025 Paolo Sorrentino La grazia Werner Herzog Leone d’Oro