Notizie dal Veneto

Tiramisù World Cup 2025: a Treviso 240 dolci in gara e un click-day per diventare giudice

today28 Agosto 2025 43 3

Sfondo
share close

Dal 10 al 12 ottobre Treviso torna ad essere la capitale mondiale del tiramisù con la nona edizione della Tiramisù World Cup. La golosa sfida, ormai diventata un appuntamento internazionale, vedrà in gara ben 240 tiramisù preparati da concorrenti provenienti da ogni parte del mondo.

Ma la vera novità riguarda il pubblico: sabato 13 settembre sarà il giorno dei golosi, con l’apertura delle candidature per diventare uno dei 100 “giudici buongustai” che avranno il compito di assaggiare e valutare i dolci durante le Selezioni.

Il click-day del 13 settembre

Le candidature resteranno aperte per sole 24 ore: un click-day per entrare nel “Registro dei giudici buongustai” e conquistare un posto speciale nella competizione. Il compito sarà dolce ma impegnativo: assaggiare e giudicare i tiramisù in gara, decidendo quali ricette potranno accedere alle fasi finali.

Per partecipare, sarà necessario affrontare un questionario di 15 domande basato sul regolamento ufficiale della gara, disponibile già sul sito della Tiramisù World Cup. Alcuni esempi? “Posso arricchire con il rum il mio Tiramisù?”, “È possibile aggiungere le gocce di cioccolato alla ricetta originale?”, “Miele al posto dello zucchero: è concesso?”.

Una giuria popolare appassionata

«Teniamo molto alla giuria popolare perché il Tiramisù è un dolce che nasce nelle nostre case – spiega l’organizzatore Francesco Redi – ed è giusto che il primo assaggio spetti a chi lo prepara e lo gusta a compleanni e feste in compagnia di amici e parenti. I nostri “giudici buongustai” sanno essere una grande spinta di entusiasmo e dimostrano competenza nel decretare chi può accedere alle fasi finali».

Attraverso i canali social della TWC saranno diffusi anche alcuni consigli utili per superare al meglio il questionario e avere più possibilità di diventare giudici.

Una gara sempre più internazionale

La Tiramisù World Cup 2025 conferma la sua vocazione internazionale. Quest’anno tra i partecipanti figurano concorrenti provenienti da Argentina, Australia, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Malesia, Olanda, Polonia, Scozia, Ungheria e Taiwan, oltre che naturalmente dall’Italia, con una forte rappresentanza da Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Un evento che celebra non solo il dolce simbolo dell’Italia, ma anche la convivialità e la creatività di chi ama mettersi alla prova con la ricetta più famosa del mondo.

Scritto da: Redazione

Rate it