Dalla città metropolitana

Cavarzere, al via la consegna a domicilio delle chiavette per i nuovi cassonetti del secco residuo

today29 Agosto 2025 92

Sfondo
share close

Partirà la prossima settimana la consegna a domicilio delle chiavette elettroniche necessarie per aprire le calotte dei nuovi cassonetti del secco residuo, che saranno posizionati a partire dalla seconda metà di settembre.

L’area interessata in questa prima fase è quella compresa a nord dal fiume Adige, a est dalla ferrovia Adria-Mestre, a sud/ovest da via Circonvallazione, via Mazzini e via Regina Margherita. La distribuzione sarà effettuata da operatori incaricati da Veritas.

Ogni utenza riceverà a casa una busta contenente due chiavette elettroniche personali e un volantino con le istruzioni per l’uso. Qualora la consegna non dovesse avvenire entro il 15 settembre, i cittadini sono invitati a verificare la propria posizione relativa alla Tari presso l’Ufficio Tributi del Comune di Cavarzere.

Dal 1° ottobre le chiavette diventeranno obbligatorie per tutte le utenze domestiche e non domestiche comprese nell’area indicata, al fine di monitorare il numero di conferimenti di rifiuto secco residuo. Questa novità si inserisce nel percorso che porterà il Comune di Cavarzere, dal 2026, all’adozione della Tarip (tariffazione puntuale), un sistema che premia i comportamenti virtuosi di chi riduce la produzione di rifiuti indifferenziati, incentivando così la raccolta differenziata.

Il nuovo metodo di calcolo, che prevede un pagamento proporzionato al numero di conferimenti del secco residuo parametrato al nucleo familiare, entrerà pienamente in vigore nel 2027, mentre il 2026 sarà considerato un anno di transizione.

Per le utenze non domestiche grandi produttrici di rifiuti, come bar, ristoranti, alcune tipologie di negozi, attività artigianali e industriali, verrà attivato un servizio speciale, con bidoni o cassonetti dedicati.

Scritto da: Redazione

Rate it