Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Alla Mostra del Cinema di Venezia non ci sono solo red carpet e star internazionali. Ieri, nello Spazio Regione Veneto – Veneto Film Commission al Lido, sono stati presentati i risultati del Progetto Poseidone, iniziativa finanziata dal Programma Interreg Italia-Slovenia e portata avanti con la collaborazione del CNR-ISMAR di Venezia e dell’Università di Padova. Tra i protagonisti anche le Tegnue di Chioggia, patrimonio naturalistico unico dell’Alto Adriatico.
Avviato il 1° gennaio 2023 e con conclusione prevista per il 1° gennaio 2026, il progetto ha come obiettivo quello di raccogliere dati scientifici aggiornati per orientare azioni concrete di tutela e gestione di tre specie marine simbolo del Mediterraneo: la Pinna nobilis, la tartaruga marina Caretta caretta e il delfino Tursiops truncatus. Il lavoro si inserisce anche nel quadro dei cambiamenti climatici che stanno modificando gli ecosistemi marini.
“Durante la presentazione – ha spiegato Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia – l’assessore regionale Cristiano Corazzari ha ricordato come, grazie al progetto Poseidone, sia stato sviluppato un database per il tracciamento delle specie spiaggiate e un protocollo operativo per la gestione e protezione di delfini e tartarughe. Inoltre, è stato attivato un programma transnazionale di alta formazione per 30 studenti e giovani ricercatori italiani e sloveni. Rivedere i dati e i video dei risultati della pulizia dei fondali delle Tegnue, con il recupero di ben 560 chili di rifiuti, ci ha confermato la bontà della strada intrapresa. La nostra Amministrazione ha fortemente voluto la gestione di quest’area marina e oggi continuiamo a lavorare anche in vista del riconoscimento delle Tegnue come sito UNESCO, patrimonio mondiale naturale e culturale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Mauro Armelao: “L’attenzione a temi quali biodiversità, gestione sostenibile delle risorse marine e collaborazione europea – ha sottolineato – si traduce in azioni che coinvolgono cittadini, scuole e associazioni del territorio. Ringrazio la Regione Veneto per aver incluso le nostre Tegnue nel progetto Poseidone: è la conferma di quanto sia importante per tutti la tutela di questo tratto di mare a cui Chioggia è profondamente legata”.
Scritto da: Redazione
biodiversità marina Le Tegnue di Chioggia Mauro Armelao Mostra del Cinema di Venezia Progetto Poseidone Regione Veneto Serena De Perini tutela ambientale




Musica
close