Notizie dal Veneto

Meteo Veneto, allerta gialla per temporali: criticità idraulica lungo l’Adige a Verona

today29 Agosto 2025 161

Sfondo
share close

Il Veneto torna a fare i conti con l’instabilità meteo. Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha dichiarato l’allerta gialla (fase di attenzione) per temporali su tutto il territorio, in vigore dalle 14 fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 29 agosto.

Le previsioni indicano per il pomeriggio di oggi una nuova fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti, specie su Prealpi e pianura. Sabato mattina, fino alle prime ore del pomeriggio, il tempo rimarrà a tratti instabile con possibili rovesci e locali temporali, in progressivo diradamento ed esaurimento. Domenica 31 agosto è atteso invece il ritorno del bel tempo, senza precipitazioni.

Oltre all’allerta per temporali, è stata dichiarata la fase di attenzione per criticità idraulica fino alle ore 14 di sabato 30 agosto sul bacino VENE-C (Adige-Garda e Monti Lessini). Il monitoraggio riguarda in particolare il fiume Adige, dove a Verona è atteso il probabile superamento del primo livello di guardia.

Lo scenario di rischio prevede la possibilità di innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta. Possibile anche l’innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti allagamenti di locali interrati o sottopassi. Nelle aree interessate dall’allerta idraulica, inoltre, i corsi d’acqua principali potrebbero superare la prima soglia idrometrica, pur rimanendo in linea di massima contenuti all’interno dell’alveo.

Scritto da: Redazione

Rate it