Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
“Venezia, la laguna nella sua complessità e Chioggia hanno bisogno di un monitoraggio continuo. Sono pertanto al fianco del Corpo provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia che ha lanciato l’allarme in merito alla situazione critica in cui si trovano ad operare i pompieri della provincia”. Così il consigliere regionale veneziano dell’intergruppo Lega-LV, Marco Dolfin, interviene in merito alle difficoltà del comando dei Vigili del Fuoco di Venezia, annunciando la presentazione di una mozione in Consiglio regionale.
“Mi farò portavoce – spiega Dolfin – affinché il Ministero dell’Interno riveda la questione del comando provinciale veneziano e del presidio di Chioggia, che oggi registra una grave carenza di personale e di mezzi. Venezia ha caratteristiche uniche al mondo e necessita di un comando con risorse numerose, aggiornate e tecnologicamente avanzate, così come Chioggia, che deve garantire interventi rapidi ed efficaci”.
Secondo quanto denunciato dai sindacati, infatti, nella sede di Ca’ Foscari quotidianamente sono in servizio soltanto 15 unità per turno, contro le 20 previste. Una mancanza che diventa critica in caso di maltempo o emergenze improvvise. Anche la situazione dei mezzi è preoccupante: delle otto barche disponibili, solo due risultano pienamente operative, mentre le altre sei sono ferme per guasti, costringendo a reperire fondi da altri capitoli di bilancio.
“È inaccettabile – continua Dolfin – che i Vigili del Fuoco debbano lavorare senza strumenti adeguati, rischiando la propria incolumità e senza l’indennità prevista dalla legge del 2020 per chi opera in laguna. Oggi i pompieri di Venezia sono costretti a utilizzare barche scoperte, affrontando il gelo d’inverno e il caldo estremo d’estate. A loro va il mio massimo rispetto, ma devono poter svolgere il loro lavoro in condizioni di piena sicurezza e operatività”.
Il consigliere ha inoltre ribadito il sostegno alle parole del presidente del Veneto, Luca Zaia: “Bene fa il Presidente a parlare di Venezia Città-Stato, come per Roma. Venezia ha bisogno di totale autonomia di gestione e flessibilità. Per quanto nelle mie possibilità – conclude Dolfin – mi impegnerò a portare avanti le richieste del Comando dei Vigili del Fuoco e le loro esigenze in tutte le sedi opportune”.
Scritto da: Redazione
carenza personale Vigili del Fuoco Marco Dolfin mezzi Vigili del Fuoco Venezia mozione Consiglio regionale Veneto Vigili del Fuoco Chioggia Vigili del Fuoco Venezia




Musica
close