Dalla città metropolitana

La Coppa Davis fa tappa al Lido di Venezia: entusiasmo al Tennis Club Venezia

today30 Agosto 2025 47

Sfondo
share close

Tra una Coppa Volpi e un Leone d’Oro, al Lido di Venezia sbuca anche la Coppa Davis. Il prestigioso trofeo, simbolo del tennis mondiale a squadre, è approdato in Laguna durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, portando un tocco di sport in uno degli eventi culturali e glamour più celebri al mondo.

Il celebre trofeo è stato accolto al Tennis Club Venezia, sul lungomare Marconi. Ad ammirare da vicino l’“insalatiera”, questo pomeriggio, anche il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello, che ha dichiarato: «È un onore avere nella nostra città uno dei trofei sportivi più importanti al mondo, che tante soddisfazioni ha regalato agli amanti del tennis italiano e internazionale. Ma questa è anche un’occasione per avvicinare i ragazzi al bellissimo gioco del tennis, attirati dal poter vedere dal vivo una coppa tanto prestigiosa. Speriamo che questa possa essere l’occasione per aprire le porte della città a un importante torneo di tennis».

Al fianco del vicesindaco erano presenti l’assessore al Bilancio Michele Zuin, il presidente della Municipalità Lido Pellestrina Emilio Guberti, oltre a diversi consiglieri comunali e municipali. A fare gli onori di casa il presidente del Tennis Club Venezia Enrico Zanetti, insieme al presidente e al direttore di Vela Spa, Piero Rosa Salva e Fabrizio D’Oria.

L’Italia può vantare tre successi nella competizione: il primo nel 1976, con Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli, e gli ultimi due conquistati nel 2023 e nel 2024 grazie a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini, guidati dal capitano Filippo Volandri.

Il passaggio veneziano rientra nel Coppa Davis Trophy Tour 2025, promosso dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp), che sta toccando oltre 80 location in tutta Italia per celebrare i recenti trionfi azzurri.

Un’occasione speciale anche per i tifosi: fino a sabato 30 agosto sarà infatti possibile accedere gratuitamente al circolo per le foto di rito con il trofeo.

Scritto da: Redazione

Rate it