Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Partirà ufficialmente il prossimo 15 settembre il nuovo servizio di ristorazione scolastica che interesserà circa 1.600 bambini frequentanti i tre Istituti comprensivi della città. Una novità importante per il Comune di Chioggia, che ha scelto di affidare la gestione in concessione alla società Euroristorazione, con sede a Torri di Quartesolo (VI), attiva da oltre trent’anni nel settore.
«Diamo priorità massima ai bambini, alle scuole e alle famiglie – spiega il sindaco Mauro Armelao –. La ristorazione scolastica è un tema delicato e ci sta a cuore. Abbiamo mantenuto invariato il costo del buono pasto a 5 euro, per non gravare sul bilancio familiare. Vogliamo garantire un servizio di qualità, innovativo e attento alle esigenze delle famiglie, favorendo la collaborazione tra Comune, scuole e azienda concessionaria. La mensa non è solo un servizio, ma anche un momento educativo e sociale fondamentale».
Grande attenzione sarà riservata alla qualità delle materie prime, biologiche e a chilometro zero, alla varietà dei menù e ai progetti di educazione alimentare. «Il centro di cottura a Legnaro, la cura dei fornitori, le attività di contenimento degli sprechi e il recupero delle eccedenze destinate al Banco Alimentare – sottolinea l’assessore all’Istruzione Sandro Marangon – sono elementi distintivi del nuovo servizio. Le famiglie riceveranno a breve un’informativa con le modalità di iscrizione e i contatti utili».
Il menù seguirà una rotazione su sei settimane, con cinque giornate a tema in occasione delle festività e l’introduzione di 15 piatti speciali regionali. Nelle scuole primarie sarà garantita anche la merenda sana del mattino. La disdetta del pranzo dovrà avvenire entro le ore 9.00, come già previsto negli anni precedenti.
Le famiglie dovranno rivolgersi direttamente a Euroristorazione per iscrizioni, rinnovi, pagamenti, richieste di diete speciali o altre esigenze. Sul sito del Comune saranno disponibili i contatti e le istruzioni per accedere al servizio. Chi avrà difficoltà con le procedure online potrà contare sull’assistenza dell’azienda o sul servizio comunale Punto Digitale Facile (puntofaciledigitale@chioggia.org – Tel. +39 041 5534999).
Tra le novità figurano l’installazione di frigoriferi in ogni plesso, l’uso di tablet per monitorare anomalie e l’introduzione di stoviglie durevoli al posto di quelle monouso grazie al progetto #IOLAVOQUI, che coinvolgerà le scuole Gregorutti, Marchetti, Ballarin e Chiereghin. Previsti inoltre pannelli decorativi per rendere gli spazi mensa più accoglienti e corsi di formazione gratuita per gli scodellatori.
A ottobre verrà avviata un’attività di monitoraggio per rilevare eventuali criticità e raccogliere suggerimenti, con l’obiettivo di migliorare costantemente il servizio.
Scritto da: Redazione
Euroristorazione Mauro Armelao ristorazione scolastica Chioggia Sandro Marangon servizio mensa scuole Chioggia




Musica
close