Notizie Sportive

ChioggiaVela 2025: dal 6 settembre il mare protagonista con regate ed eventi in città

today5 Settembre 2025 42

Sfondo
share close

Sabato 6 settembre prenderà il via la quattordicesima edizione di ChioggiaVela, la manifestazione organizzata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta.

Un’iniziativa che, nata come semplice regata velica, è cresciuta negli anni fino a diventare un vero e proprio contenitore di eventi diffusi che coinvolge l’intero mese di settembre. Obiettivo: portare la vela sempre più “dentro” la città, valorizzando la tradizione marinara e lo spettacolo unico del mare e della laguna di Chioggia.

ChioggiaVela è un evento che unisce sport, cultura e tradizione. Vogliamo regalare al pubblico regate spettacolari, arrivi emozionanti e un contatto diretto con il mare. Grande attenzione sarà rivolta anche ai giovani, con la novità della Meteorosa&Young dedicata agli equipaggi Under 25”, ha dichiarato il presidente del Circolo Nautico Chioggia, Corrado Perini.

Il calendario si aprirà sabato 6 settembre con il Rally della Laguna, veleggiata tra i canali lagunari fino a Malamocco, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Chioggia e riservata alle piccole imbarcazioni.

Il weekend successivo, sabato 13 settembre, spazio alla Bart’s Bash, regata internazionale in memoria del velista olimpico Andrew Simpson. Domenica 14 sarà la volta della Meteorosa&Young, promossa dallo Yacht Club Padova, con l’obbligo di avere a bordo almeno due membri Under 25, di cui uno al timone.

Il momento più atteso sarà sabato 20 settembre con il Trofeo ChioggiaVela, regata aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo con partenza al largo della spiaggia di Sottomarina e arrivo tra le dighe della bocca di porto, che si trasformeranno in una tribuna naturale per il pubblico. In serata, alle 18:00, il Bacino di Vigo ospiterà la suggestiva Meteor al Crepuscolo, che colorerà il centro storico.

La manifestazione si concluderà domenica 21 settembre con il Trofeo Meteorsharing e la tradizionale cerimonia di premiazione presso la sede del Circolo Nautico Chioggia.

Un settembre che, grazie a ChioggiaVela, porterà la vela al centro della vita cittadina, unendo sport, spettacolo e passione per il mare.

Scritto da: Redazione

Rate it