Notizie Locali

Collegamento Transpolesana-Romea: summit in Regione per la variante di Chioggia e Rosolina

today7 Settembre 2025 144

Sfondo
share close

Si riapre il dossier sul collegamento tra la Transpolesana e la Romea. Lunedì a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, si terrà un summit con l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti e i tecnici di Anas per discutere la progettazione della variante di Chioggia e Rosolina.

L’obiettivo è quello di studiare un prolungamento della Transpolesana fino all’innesto con la Romea, realizzando un collegamento che possa risolvere le criticità legate a una delle arterie più pericolose d’Italia. La statale 309 Romea, infatti, da anni detiene un triste primato in termini di sicurezza stradale, aggravato dall’elevato traffico pesante che la percorre quotidianamente.

Il progetto di messa in sicurezza del tracciato esistente non è considerato sufficiente a garantire standard adeguati. Per questo motivo, nel contratto di programma firmato lo scorso anno con il Ministero dei Trasporti, è stata inserita la richiesta di avviare la progettazione di un’alternativa strutturale.

«La riunione di lunedì rappresenta l’avvio del tavolo tecnico – ha spiegato l’assessore De Berti – che permetterà ad Anas di confrontarsi con i progettisti e con il territorio sulle soluzioni migliori».

Al vertice parteciperà anche il Comune di Rovigo, a dimostrazione della volontà della Regione e di Anas di avviare un dialogo con gli enti locali e gli stakeholders. L’obiettivo è arrivare a un progetto condiviso e sostenibile che possa finalmente dare risposte concrete al problema della sicurezza lungo la Romea.

Scritto da: Redazione

Rate it