Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Si riapre il dossier sul collegamento tra la Transpolesana e la Romea. Lunedì a Palazzo Balbi, sede della Regione Veneto, si terrà un summit con l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Elisa De Berti e i tecnici di Anas per discutere la progettazione della variante di Chioggia e Rosolina.
L’obiettivo è quello di studiare un prolungamento della Transpolesana fino all’innesto con la Romea, realizzando un collegamento che possa risolvere le criticità legate a una delle arterie più pericolose d’Italia. La statale 309 Romea, infatti, da anni detiene un triste primato in termini di sicurezza stradale, aggravato dall’elevato traffico pesante che la percorre quotidianamente.
Il progetto di messa in sicurezza del tracciato esistente non è considerato sufficiente a garantire standard adeguati. Per questo motivo, nel contratto di programma firmato lo scorso anno con il Ministero dei Trasporti, è stata inserita la richiesta di avviare la progettazione di un’alternativa strutturale.
«La riunione di lunedì rappresenta l’avvio del tavolo tecnico – ha spiegato l’assessore De Berti – che permetterà ad Anas di confrontarsi con i progettisti e con il territorio sulle soluzioni migliori».
Al vertice parteciperà anche il Comune di Rovigo, a dimostrazione della volontà della Regione e di Anas di avviare un dialogo con gli enti locali e gli stakeholders. L’obiettivo è arrivare a un progetto condiviso e sostenibile che possa finalmente dare risposte concrete al problema della sicurezza lungo la Romea.
Scritto da: Redazione
anas chioggia Regione Veneto romea rosolina sicurezza stradale Transpolesana




Musica
close