Notizie Locali

Chioggia festeggia Eleonora Fersino: campionessa del mondo con l’ItalVolley. Armelao e Dolfin: “Orgoglio della città”

today8 Settembre 2025 113

Sfondo
share close

Chioggia celebra la sua campionessa: Eleonora Fersino è sul tetto del mondo con la nazionale italiana di pallavolo femminile. Le azzurre di Julio Velasco hanno conquistato il titolo di campionesse del mondo, superando in finale la Turchia per 3-2 (25-23; 13-25; 26-24; 19-25; 15-8) al termine di una sfida emozionante.

Per la città lagunare si tratta di un motivo di grande orgoglio: Fersino, cresciuta nelle giovanili del Volley Clodia, è stata inserita in più momenti della competizione e anche nella finale, in particolare nel quinto e decisivo set, nel ruolo di secondo libero, contribuendo a rafforzare la difesa azzurra e al successo finale.

Il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha espresso le proprie congratulazioni attraverso un comunicato ufficiale: «Desidero esprimere a nome mio personale e di tutta la città le più vive congratulazioni alla nostra concittadina Eleonora Fersino, che con la Nazionale Italiana di volley femminile ha conquistato il titolo di Campionessa del Mondo. È un risultato straordinario che riempie di orgoglio Chioggia e che ci rende partecipi di un’impresa sportiva capace di emozionare l’Italia intera».

Il primo cittadino ha annunciato anche una grande festa cittadina per accogliere la pallavolista: «Sto già predisponendo l’accoglienza in Corso del Popolo, sotto il Municipio, dove vorrei che fossero presenti tutte le società e le atlete di volley di Chioggia, per abbracciare la nostra campionessa, scattare foto e ricevere autografi».

Alle parole del sindaco si sono aggiunte quelle del consigliere regionale Marco Dolfin (Lega – Liga Veneta), che ha ricordato il percorso sportivo di Fersino e il suo legame con Chioggia: «Complimenti alle neocampionesse mondiali e in particolare alla nostra clodiense Eleonora Fersino. Nata e cresciuta nel Volley Clodia, ha poi militato in società blasonate come Imoco Volley, Bergamo e Novara, fino a diventare una pedina fondamentale della nazionale italiana. Nella finale contro la Turchia ha giocato nel quinto set, contribuendo in maniera determinante al trionfo. Un risultato che dà lustro a tutta la nostra città, vera fucina di talenti sportivi».

Il trionfo mondiale di Eleonora Fersino è dunque un successo che non riguarda solo la nazionale azzurra, ma anche Chioggia, che si prepara a celebrarla come simbolo di dedizione, talento e passione.

Scritto da: Redazione

Rate it