Notizie dal Veneto

Variante alla Romea: al via la progettazione con Anas. Armelao: “Chioggia pronta a fare la sua parte”

today8 Settembre 2025 89

Sfondo
share close

Prende forma il progetto per la messa in sicurezza della Romea. Questa mattina a Venezia, durante il tavolo di coordinamento con i Comuni e le Province interessate, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Elisa De Berti ha annunciato l’avvio ufficiale della progettazione della variante alla SS 309, una delle strade con il più alto tasso di incidentalità in Italia e in Europa.

Anas ha presentato i tecnici incaricati della definizione del nuovo tracciato, che comprenderà anche lo studio di un collegamento con la SS 434 “Transpolesana”. «Con questo ulteriore step – ha dichiarato De Berti – prosegue il percorso di confronto con le amministrazioni locali e i portatori di interesse, con l’obiettivo di arrivare a una soluzione condivisa per potenziare sicurezza, funzionalità e sostenibilità di un asse viario strategico per il Veneto e per i collegamenti con l’Emilia-Romagna e la dorsale adriatica».

L’assessore ha ringraziato il Ministero dei Trasporti, il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini e Anas per il sostegno a un’opera attesa da anni dal territorio.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Chioggia Mauro Armelao, che ha sottolineato l’importanza di dare finalmente concretezza al percorso: «Sono felice che oggi si parli della Romea in modo vero e concreto. A Chioggia non diremo no a prescindere: siamo favorevoli al dialogo con Anas e pronti a fare la nostra parte. Una variante è necessaria per spostare il traffico pesante e liberare frazioni come Sant’Anna, Valli e Cavanella. L’amministrazione comunale sarà attenta e disponibile a soluzioni condivise, ma serve partire: questo è l’anno zero per mettere in sicurezza la Romea».

 

Con la nomina dei progettisti e l’avvio del percorso tecnico, si apre così una nuova fase che punta a dare risposte a un nodo viario tanto critico quanto strategico per l’intero Veneto.

Scritto da: Redazione

Rate it