Notizie dal Veneto

Veneto, il messaggio di Luca Zaia per l’inizio dell’anno scolastico 2025-2026

today9 Settembre 2025 47

Sfondo
share close

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha inviato una lettera di augurio a tutte le scuole della regione, rivolta a studenti, famiglie e insegnanti.

La scuola è la prima palestra della vita – ha scritto Zaia – un luogo dove si impara ad assorbire conoscenze ed esperienze senza mai arrendersi. È la formazione a segnare la differenza nella vita di una persona: solo i pessimisti non fanno fortuna. La scuola ci insegna a guardare avanti con fiducia e determinazione”.

Nel suo messaggio, il Presidente ha ricordato in particolare i bambini della prima elementare, per i quali inizia un percorso che li accompagnerà per tutta la vita. Ha inoltre sottolineato come la scuola non sia solo studio, ma anche rispetto, comunità e dialogo: “Il banco di scuola è il posto più rivoluzionario che esista: è qui che imparate a dialogare, a confrontarvi, a creare. Non abbiate paura: dopo la pioggia torna sempre il sereno”.

Zaia ha invitato gli studenti a coltivare curiosità e passione, puntando sempre in alto, perché tra loro nasceranno i professionisti, i ricercatori e i cittadini che faranno crescere il Veneto, l’Italia e l’Europa.

Il Presidente ha concluso il suo messaggio con un forte incoraggiamento: “La scuola è la locomotiva del futuro: vi auguro di salirci con entusiasmo, perché il viaggio che avete davanti è il più importante della vostra vita. In bocca al lupo a tutti!”.

Scritto da: Redazione

Rate it