Notizie dal Veneto

Maltempo nel Veneto orientale: bomba d’acqua con 122 mm di pioggia in 4 ore

today10 Settembre 2025 109

Sfondo
share close

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta nella notte sul Veneto orientale. Tra le 2 e le 6 del mattino, un violento acquazzone ha colpito in particolare San Michele al Tagliamento, Bibione, Porto Santa Margherita e Caorle, con 122 millimetri di pioggia caduti in appena quattro ore.

Il bilancio parla di numerose strade ancora impraticabili e di allagamenti che hanno interessato anche abitazioni e proprietà private. Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile del Veneto, al fianco dei tecnici comunali, per ripristinare la viabilità e limitare i danni.

“Ringrazio tutti gli uomini della nostra protezione civile e dei vigili del fuoco che stanno operando da stanotte per riportare la situazione alla normalità – ha dichiarato il presidente della Regione Luca Zaia –. Il maltempo insisterà sul Veneto fino a stasera, con una fase più intensa tra la mattinata e il tardo pomeriggio, in particolare sulla zona prealpina e sulla pianura nordorientale. I temporali saranno intensi; peraltro per le 13.05 sono previsti in laguna 105 cm di acqua alta”.

La Protezione civile regionale ha dichiarato fino alle ore 20 di oggi la criticità gialla per i fenomeni temporaleschi intensi. Zaia ha invitato i cittadini, soprattutto quelli residenti nelle aree più a rischio, a prestare la massima attenzione agli aggiornamenti e alle indicazioni delle autorità locali.

Scritto da: Redazione

Rate it