Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
La Regata Storica 2025 ha incantato ancora una volta Venezia e il mondo, riaffermandosi come l’evento simbolo della città lagunare e appuntamento più atteso dell’anno per la comunità veneziana e per gli appassionati della voga alla veneta. Migliaia di persone hanno affollato le rive del Canal Grande per vivere una giornata che ha unito tradizione, sport e orgoglio identitario.
Nel primo pomeriggio, il corteo storico ha aperto la manifestazione rievocando l’arrivo di Caterina Cornaro, con oltre 130 imbarcazioni, bissone da parata e figuranti in costume. A seguire, il corteo sportivo ha visto la partecipazione di circa 60 imbarcazioni delle associazioni remiere locali e 400 vogatori, tra cui anche equipaggi speciali come i Lagunari “Serenissima”, le tradizionali “Lucie” dal Lago di Como e un team da Odessa, città ucraina gemellata con Venezia.
Le gare agonistiche hanno regalato emozioni intense lungo il percorso più suggestivo al mondo. Ad aggiudicarsi la bandiera rossa nei Gondolini a due remi sono stati Andrea Ortica e Jacopo Colombi, veri protagonisti della giornata. Nella categoria Donne su mascarete a due remi il successo è andato a Silvia Bon e Debora Scarpa; tra i Giovanissimi hanno primeggiato Alvise Redolfi Tezzat e Riccardo Vorano, mentre tra le Giovanissime la vittoria è andata ad Alice Sarto e Giulia Spolaor. Nelle Caorline a sei remi si è imposto l’equipaggio arancio di Roberto Busetto, Simone Vecchiato, Matteo Pecoraro, Renato Busetto, Riccardo Caenazzo e Filippo Vianello.
Grande partecipazione anche delle nuove generazioni, con circa 80 bambini nelle gare delle Maciarele e delle Schie. Nel torneo universitario sui galeoni storici, a spuntarla è stata l’Università di Pisa davanti a migliaia di spettatori entusiasti.
«La Regata Storica è il cuore pulsante della nostra identità – ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro – Il Canal Grande diventa un palcoscenico di tradizione, sport ed emozioni, che ogni anno ci ricorda quanto sia viva la nostra città e il legame con l’acqua».
Parole di orgoglio anche dal delegato alle tradizioni Giovanni Giusto: «La grande partecipazione dei bambini conferma che la voga alla veneta non solo resiste, ma cresce e si rinnova con nuove energie».
La manifestazione ha visto la presenza di autorità civili, militari e religiose, oltre al mondo imprenditoriale e associativo, con la Machina di Ca’ Foscari al completo per la consegna delle bandiere. Grazie al sostegno di partner locali, il montepremi è stato ulteriormente valorizzato, riconoscendo l’impegno e la dedizione degli atleti.
La Regata Storica 2025 è stata trasmessa in diretta su Rai 2 e seguita sui canali social ufficiali, raggiungendo migliaia di utenti in Italia e all’estero.
Scritto da: Redazione
Andrea Ortica Jacopo Colombi Canal Grande Luigi Brugnaro Regata Storica Venezia 2025 voga alla veneta




Musica
close