Notizie Locali

Chioggia, al via il Tavolo di lavoro contro la violenza di genere: primo incontro con istituzioni e scuole

today11 Settembre 2025 28

Sfondo
share close

Prosegue l’impegno del Comune di Chioggia nella lotta contro la violenza di genere. Lo scorso 2 settembre si è tenuto il primo incontro del Tavolo di lavoro promosso dal Settore Servizi sociali, che ha riunito i principali referenti istituzionali del territorio.

Al confronto hanno preso parte la Polizia Locale, la Polizia di Stato, i referenti dell’Ulss 3 Serenissima, i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi della città e una rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Venezia.

L’incontro, annunciato dall’assessore alle Politiche sociali Sandro Marangon, ha visto anche la presentazione dell’ente gestore del Centro Antiviolenza del Comune, la Cooperativa Rel.Azioni Positive. È stata l’occasione per avviare un percorso condiviso di interventi mirati alla prevenzione e al contrasto del fenomeno.

“Il Centro Antiviolenza di Chioggia – ha ricordato l’assessore Marangon – rappresenta un presidio fondamentale per la tutela dei diritti e della dignità delle donne. È un luogo sicuro, dove chi subisce violenza può trovare ascolto, supporto e strumenti concreti per ricostruire la propria libertà”.

Durante la riunione è stata avviata la programmazione di percorsi educativi dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado per l’anno scolastico appena iniziato. Sono stati annunciati sei progetti, uno per ciascuna classe, che prevedono tre incontri di due ore ciascuno. I temi affrontati riguarderanno l’educazione al rispetto, le relazioni positive e il consenso, con attività calibrate sull’età dei bambini attraverso laboratori, letture e lavori di gruppo.

“Crediamo fermamente – ha aggiunto Marangon – che investire in prevenzione ed educazione sia la strada per combattere la violenza di genere”.

Il Tavolo di lavoro continuerà a riunirsi periodicamente per rafforzare la rete di collaborazione e diffondere la conoscenza del Centro Antiviolenza, punto di riferimento concreto e tempestivo per le donne e i minori in difficoltà.

Scritto da: Redazione

Rate it