Notizie Locali

Nazionale Cantanti e Nazionale Sindaci in campo a Chioggia per la «Veneto Cup»

today13 Settembre 2025 145 10

Sfondo
share close

La solidarietà scende in campo allo stadio Aldo e Dino Ballarin di Chioggia. Giovedì 9 ottobre 2025 alle 20.30 la Nazionale Cantanti e la Nazionale Sindaci si sfideranno nella «Veneto Cup», una vera e propria “partita del cuore” su scala regionale. L’iniziativa mira a raccogliere fondi per progetti di inclusione sociale e avvicinare sempre di più la solidarietà ai bisogni espressi dai territori.

Dopo l’andata a Verona lo scorso aprile, che ha permesso di raccogliere 10mila euro per le associazioni Abeo e Amici di Croce Verde, il ricavato della tappa clodiense sarà interamente devoluto a La Bottega dei Talenti, realtà nata per promuovere il valore dell’inclusione attraverso l’esperienza e il coraggio delle gemelle Caterina e Francesca Santin, giovani maestre d’inclusione.

I protagonisti in campo

La Nazionale Cantanti, guidata dal presidente e capitano Enrico Ruggeri, vedrà scendere in campo tra gli altri Benji & Fede, Il Tre, Rocco Hunt, Antonio Orefice (Mare Fuori), Boosta dei Subsonica e Federico Serra.
La Nazionale Sindaci, capitanata dal sindaco di Verona Damiano Tommasi, schiererà invece una rosa bipartisan che include Mario Conte (Treviso), Giacomo Possamai (Vicenza), Roberto Padrin (Longarone-Belluno), Mirko Patron (ex sindaco di Campodarsego) e Pierfrancesco Munari (Cavarzere). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro veneto Gabriele Gava di Conegliano.

Prima del calcio d’inizio sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del Vajont, nella ricorrenza del 62° anniversario della tragedia.

Le dichiarazioni

«Siamo felici di ospitare la partita», ha dichiarato il sindaco di Chioggia Mauro Armelao, ringraziando Union Clodiense e il presidente Ivano Boscolo Bielo per il sostegno. «Sarà un momento di festa e solidarietà, con artisti di calibro nazionale ospiti del nostro amato Ballarin».

«Questa partita è parte del nostro progetto triennale che unisce sport, inclusione e sostegno al territorio», ha aggiunto Ivano Boscolo Bielo, presidente Union Clodiense.

Per Gian Luca Pecchini, general manager della Nazionale Cantanti, «sarà un evento carico di emozioni e spettacolo, con un obiettivo chiaro: raccogliere fondi per fare del bene, missione che portiamo avanti da 45 anni».

«Non è solo una partita di calcio, ma un impegno costante verso i più bisognosi», ha concluso Mirko Patron, vicepresidente della Nazionale Sindaci.

Biglietti e informazioni

Il costo del biglietto è di 10 euro (ingresso gratuito fino a 7 anni). Persone con disabilità e accompagnatori potranno accedere gratuitamente, previa prenotazione a venetocup2025@gmail.com.
I biglietti sono in vendita da oggi, 12 settembre, sul sito www.ciaotickets.com.

Scritto da: Redazione

Rate it