Notizie Locali

Alberi e arbusti gratuiti per i cittadini chioggioti: il Comune aderisce alla campagna regionale 2025

today15 Settembre 2025 43

Sfondo
share close

Il Comune di Chioggia aderisce alla campagna 2025 “Interventi a sostegno di progetti attivati dai Comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il miglioramento dei servizi ecosistemici”, promossa dalla Regione Veneto e coordinata da Veneto Agricoltura, mettendo a disposizione dei cittadini giovani alberelli e arbusti autoctoni della pianura veneta.

“Siamo orgogliosi di partecipare a questa importante iniziativa regionale – dichiara Serena De Perini, Vicesindaco e Assessore all’Ambiente del Comune di Chioggia – piantare alberi significa investire sul futuro della nostra città, migliorando l’ambiente, la salute e la vivibilità degli spazi urbani. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi, cogliendo questa preziosa occasione. Anche noi come Comune chiederemo degli alberi da collocare sul nostro territorio”.

L’iniziativa è rivolta sia ai progetti di forestazione urbana promossi dalle amministrazioni comunali, sia alla distribuzione gratuita ai cittadini. Ogni nucleo familiare residente a Chioggia potrà prenotare fino a 10 piantine autoctone entro il 30 settembre 2025 attraverso la piattaforma dedicata www.alberinpianura.it, dove sono disponibili tutte le informazioni sulle specie disponibili.

Il ritiro e la distribuzione delle piante avverranno nel periodo autunnale, organizzati dal Comune. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la riqualificazione ambientale del territorio urbano e periurbano, aumentare la biodiversità locale tramite specie autoctone, migliorare i servizi ecosistemici e la qualità della vita dei cittadini, oltre a sensibilizzare la comunità sul valore della forestazione urbana come strumento di contrasto ai cambiamenti climatici.

Scritto da: Redazione

Rate it