Notizie Sportive

Milano Cortina 2026 entra nella fase finale dei preparativi dopo l’ultima visita del CIO

today18 Settembre 2025 29

Sfondo
share close

Mancano appena 70 giorni all’accensione della Fiamma Olimpica a Olimpia, in Grecia, e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 entrano ufficialmente nella loro fase finale di preparativi.

È quanto emerso dall’ultima visita in Italia della Commissione di Coordinamento del CIO, che ha confermato i progressi compiuti e la piena operatività del Comitato Organizzatore in vista della Cerimonia di Apertura del 6 febbraio allo Stadio di San Siro di Milano.

La Presidente del CIO, Kirsty Coventry, ha sottolineato il valore innovativo del nuovo modello adottato da Milano Cortina 2026:“Questi Giochi non devono essere soltanto straordinari per Milano e Cortina, ma per tutta l’Italia e per il Movimento Olimpico nel suo complesso. In un mondo diviso, abbiamo bisogno di unirci e dimostrare la nostra forza”.

Anche la Presidente della Commissione di Coordinamento del CIO, Kristin Kloster, ha evidenziato l’importanza del lavoro di squadra tra istituzioni, organizzatori e partner, ribadendo che “ora i piani devono diventare realtà”.

Il Presidente del Comitato Organizzatore, Giovanni Malagò, ha parlato di “confronto costruttivo e prezioso” e ha ricordato come le prossime settimane saranno decisive per affrontare le sfide operative e strategiche che attendono il progetto.

L’attesa cresce in tutta Italia

L’entusiasmo è alimentato anche dal percorso della Fiamma Olimpica, che attraverserà 20 regioni, 110 province e numerosi siti UNESCO in 63 giorni di viaggio per oltre 12.000 km, animato da 10.001 tedofori.

Intanto, il lancio del sito ufficiale dei Giochi e la vendita di un nuovo pacchetto di biglietti per la Cerimonia di Apertura hanno già portato a quota 800.000 i biglietti venduti sui 1,5 milioni disponibili.

In parallelo, iniziative come l’Olimpiade Culturale e il programma Gen26 hanno già coinvolto sei milioni di persone in tutta Italia, portando lo spirito olimpico nelle comunità.

I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio, mentre i Giochi Paralimpici Invernali dal 6 al 15 marzo. I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale di Milano Cortina 2026, mentre i pacchetti di ospitalità sono disponibili tramite On Location.

Scritto da: Redazione

Rate it