Notizie Sportive

ChioggiaVela 2025: weekend finale con regate e spettacolo tra mare e laguna

today19 Settembre 2025 71

Sfondo
share close

Chioggia si prepara a vivere il weekend conclusivo di ChioggiaVela 2025, la rassegna che da quattordici anni unisce vela, tradizione e cultura marinara. La manifestazione, ideata dal Circolo Nautico Chioggia insieme al Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta, proporrà due giornate di regate spettacolari visibili dal litorale di Sottomarina, dalla Diga di Chioggia e da piazza Vigo.

Il programma

Sabato 20 settembre alle ore 14 prenderà il via il Trofeo ChioggiaVela, regata aperta a tutti, dagli appassionati della vela da crociera agli equipaggi più competitivi. Non solo tecnica e agonismo, ma anche festa e amicizia, con sfide tra campioni del mondo, imbarcazioni storiche e velisti appassionati.
Nell’albo d’oro figurano nomi prestigiosi, come il Moro di Venezia con tre vittorie, oltre a Arkanoè Aleali, Farmacia Boschetti, Onda Vagabonda, Artemisia, Oca Gialla, Adriatica, Demon X e Hacker X.

Alle 18 sarà la volta della suggestiva Meteor al crepuscolo, regata nel bacino di Vigo al tramonto, che negli anni ha visto dominare Asiatyco (sette successi), seguita da Engy, Bloody Mary e Anemos.

Domenica 21 settembre alle ore 14 spazio al Trofeo Meteorsharing, prima della cerimonia di premiazione delle ore 18 al Circolo Nautico Chioggia, momento conclusivo di un’edizione che si conferma tra le più partecipate.

Le parole del direttore sportivo Michele Bellemo

«Quella di quest’anno è un’edizione bellissima – ha dichiarato Michele Bellemo, direttore sportivo del Circolo Nautico Chioggia – con numeri altissimi, mai sotto le 40-45 barche. Momenti come la Bart Bash’s e la Meteorosa & Young hanno coinvolto tantissimi ragazzi e arricchito il programma. ChioggiaVela è il culmine della nostra stagione e ci auguriamo che regali un grande ritorno d’immagine a tutta la città. È un format che funziona e che vogliamo sviluppare ulteriormente già dal prossimo anno».

Scritto da: Redazione

Rate it