Dalla città metropolitana

Venezia, due nuovi Ufficiali al Comando Provinciale dei Carabinieri: Suriano a Chioggia e Porcelluzzi al Nucleo Natanti

today19 Settembre 2025 105 2 5

Sfondo
share close

Due nuovi ufficiali sono stati assegnati al Comando Provinciale dei Carabinieri di Venezia. Questa mattina, presso la Caserma di San Zaccaria, il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Marco Aquilio, ha accolto il Maggiore Fortunato Suriano e il Tenente Davide Porcelluzzi, che hanno già assunto i rispettivi incarichi da alcuni giorni.

Il Maggiore Suriano, 48 anni, originario di Vibo Valentia, è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Chioggia, subentrando al Maggiore Martina Perazzolo, destinata a un nuovo incarico presso il centro di formazione internazionale dell’Arma a Vicenza. Laureato in Giurisprudenza e arruolato nel 2001, Suriano ha ricoperto incarichi di rilievo in Calabria, Liguria e Lombardia, tra cui il comando della Compagnia Carabinieri di Saronno negli ultimi cinque anni.

Il Tenente Porcelluzzi, 49 anni, veneziano di origine, assume invece il comando del Nucleo Natanti del Comando Provinciale di Venezia, prendendo il posto del Capitano Walter Crugliano, destinato a un incarico operativo in Friuli. Laureato in Scienze Politiche e arruolato nel 1997 come Maresciallo, Porcelluzzi ha già prestato servizio a Venezia come sottufficiale. Dopo aver vinto il concorso da Ufficiale nel 2022, ha completato la formazione a Roma e, dal 2023, ha guidato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gorizia.

Nel suo discorso di accoglienza, il Generale Aquilio ha sottolineato l’importanza del ruolo di comando e il delicato compito dei Carabinieri nel saper rispondere alle mutevoli esigenze di sicurezza delle comunità, definendo i due ufficiali come qualificati punti di riferimento per il territorio.

Scritto da: Redazione

Rate it