Notizie Sportive

ChioggiaVela 2025: edizione da record con 50 barche. Trionfa Demon X

today21 Settembre 2025 33 3

Sfondo
share close

Un traguardo storico per ChioggiaVela 2025: il Trofeo, evento clou della rassegna ideata dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia, con il supporto di Pro Loco Chioggia Sottomarina e VelaVeneta, ha visto per la prima volta 50 barche al via, segnando un nuovo record assoluto.

A vincere è stato Demon X, l’X35 di Nicola Borgatello (Yacht Club Vicenza), che con una rimonta spettacolare lungo le 4 miglia di percorso si è imposto per la terza volta nella storia della regata, dopo i successi del 2022 e del 2024.

Il podio è stato completato da Bellerofonte di Marco Nordio al secondo posto e Artemisia, il Delta 120 di Giorgio Penzo, al terzo. Hacker X, dopo una partenza al comando, non è riuscito a mantenere la leadership ed è rimasto fuori dalle prime tre posizioni.

Condizioni meteo perfette – mare piatto e vento da est tra i 6 e gli 8 nodi – hanno reso la competizione particolarmente avvincente. La flotta, agguerrita e competitiva, ha costretto il comitato di regata guidato da Gianfranco Frizzarin a un richiamo generale, prima del via definitivo.

I premi

Nella cerimonia di premiazione Demon X ha dominato, aggiudicandosi il Trofeo ChioggiaVela, il Trofeo Città di Chioggia e il Trofeo Città di Vicenza. Il Trofeo Corazza (categoria Crociera) è andato ad Anadara di Lorenzo Nordio, mentre il Trofeo Stefania Testoni è stato vinto da Idril di Riccardo Lovato. Nella classe E regata ha primeggiato Safran di Alberto Gandolfo, vincitore del Trofeo Ricordo di Jonathan, mentre il Trofeo “Race Alle Vele” è stato conquistato da Bellerofonte di Marco Nordio.

Meteor al Crepuscolo e Meteorsharing

Alle 18, il bacino di Vigo ha ospitato la tradizionale e suggestiva regata Meteor al Crepuscolo, vinta da Asiatyco di Corrado Perini (con Daniela Berto e Stefano Penzo) davanti a Bloody Mary e al team giovanile del Circolo Nautico Chioggia composto da Giulio Borsatti, Luca Bartelucci e Asia Perini. Per Asiatyco si tratta dell’ottava vittoria nella manifestazione.

Il giorno successivo, la scena è stata invece del Trofeo Meteorsharing, che ha visto ancora una volta la vittoria di Asiatyco, seguito da Bloody Mary e Vedo Nero di Alberto Tuchtan.

Le voci della regata

“Questa edizione ci lascia davvero entusiasti – hanno commentato dal Circolo Nautico Chioggia –. Abbiamo finalmente raggiunto e superato l’obiettivo delle 50 barche iscritte, e con oltre 110 imbarcazioni complessive coinvolte possiamo dire che questa è un’edizione memorabile”.

Il direttore sportivo Michele Bellemo ha sottolineato:
“I numeri parlano da soli: ChioggiaVela è un format vincente che continueremo a far crescere. Coinvolgere anche i giovani atleti delle derive ci rende particolarmente orgogliosi, perché significa trasmettere la passione per il mare a tutte le generazioni”.

Con il record delle 50 barche al via e il grande successo di pubblico, ChioggiaVela 2025 si conferma uno degli eventi velici più amati e partecipati dell’Alto Adriatico.

Scritto da: Redazione

Rate it