Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Il Veneto si prepara ad affrontare i virus influenzali tipici della stagione autunnale e invernale con l’avvio della campagna vaccinale, che partirà dal 1° ottobre 2025, in anticipo rispetto agli anni precedenti.
L’annuncio arriva dall’assessore regionale alla Sanità e al sociale Manuela Lanzarin, che ha illustrato le disposizioni elaborate dalla Direzione Prevenzione della Regione del Veneto. L’obiettivo è chiaro: prevenire le forme gravi dell’influenza e ridurre il ricorso ai pronto soccorso, i ricoveri ospedalieri e la mortalità legata alle complicanze.
Saranno messe a disposizione delle Aziende Sanitarie quasi un milione di dosi di vaccino antinfluenzale, con la possibilità di co-somministrazione insieme ad altri vaccini. Per i bambini dai 2 ai 6 anni, inoltre, è stata incrementata del 25% la disponibilità del vaccino spray nasale: 35.000 le dosi disponibili attraverso i Pediatri di Libera Scelta e i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica.
Per garantire la massima accessibilità, la Regione ha organizzato due giornate speciali dedicate: i “Vax Day” del 26 ottobre e del 9 novembre, durante i quali tutte le ULSS attiveranno sedute vaccinali straordinarie.
La vaccinazione sarà disponibile rivolgendosi al Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera Scelta, alle Farmacie aderenti e ai Servizi Vaccinali delle ULSS. Le prenotazioni potranno essere effettuate anche online, al portale regionale: prenotavaccino.regione.veneto.it.
La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata e gratuita per:
persone di età pari o superiore a 60 anni;
soggetti a rischio per patologie croniche (diabete, BPCO, asma, cardiopatie, malattie oncologiche, obesità, immunodepressione);
ospiti di case di riposo e persone assistite a domicilio;
bambini dai 6 mesi ai 6 anni;
donne in gravidanza;
operatori sanitari, lavoratori dei servizi pubblici essenziali e personale a contatto con animali a rischio di trasmissione di virus influenzali non umani;
donatori di sangue e caregiver di soggetti fragili.
Oltre alla vaccinazione, la Regione ricorda alcune regole di buon senso per limitare la diffusione dei virus respiratori stagionali: lavaggio frequente delle mani, uso corretto dei fazzoletti, starnutire nella piega del gomito, uso della mascherina in caso di sintomi e attenzione particolare ai bambini molto piccoli e agli ambienti affollati.
Per quanto riguarda il vaccino anti-COVID-19, la Regione Veneto sta predisponendo l’offerta, che sarà avviata non appena saranno disponibili le dosi e le raccomandazioni ministeriali.
“La vaccinazione – ha sottolineato l’assessore Lanzarin – è lo strumento più efficace per proteggere la salute dei cittadini e ridurre l’impatto delle complicanze legate all’influenza, soprattutto per i soggetti fragili e gli over 60”.
Scritto da: Redazione
campagna vaccinale influenza Manuela Lanzarin ULSS Veneto vaccini vaccinazione antinfluenzale Veneto 2025 Vax Day Veneto




Musica
close