Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Una forte ondata di maltempo sta colpendo il Veneto, con celle temporalesche violente e localizzate che nel corso del pomeriggio e della serata hanno provocato allagamenti e disagi in diversi Comuni.
A Badia Polesine si è verificata una vera e propria bomba d’acqua che ha causato allagamenti diffusi e interruzioni elettriche a molte famiglie. Problemi anche lungo la costa, con i sindaci di Eraclea, Jesolo e Caorle che hanno segnalato strade e scantinati invasi dall’acqua: sul posto sono operative squadre di volontari della Protezione Civile.
A Castelfranco Veneto è sotto monitoraggio costante il torrente Avenale, con Genio Civile, Consorzio, Comune e Vigili del Fuoco già attivi in via preventiva. Situazione critica anche tra Trecenta e Barucchella, dove una cella temporalesca persistente sta provocando allagamenti diffusi e linee elettriche fuori servizio.
“In queste ore sono già stati attivati oltre 200 volontari di Protezione Civile e altri ne stiamo mobilitando, in particolare a supporto di Badia Polesine e delle aree maggiormente colpite – ha dichiarato il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia –. La Sala Operativa regionale resterà aperta per tutta la notte per garantire il coordinamento delle attività. Voglio ringraziare volontari, Vigili del Fuoco, tecnici della Regione e sindaci per l’impegno e la tempestività con cui stanno affrontando questa situazione”.
Secondo l’avviso di ARPAV emesso alle ore 13 di oggi, la fase più intensa dell’evento è attesa tra la serata odierna e domani, mercoledì 24 settembre, con precipitazioni da consistenti a localmente abbondanti e possibili picchi fino a 100 millimetri in 24 ore, specie sulle zone prealpine, pedemontane e sulla pianura centro-orientale.
“La situazione è in evoluzione – conclude Zaia –. Invito i cittadini a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità locali, evitando spostamenti non necessari”.
Scritto da: Redazione
ARPAV previsioni pioggia Badia Polesine bomba d’acqua Jesolo allagamenti maltempo Veneto settembre 2025 Protezione Civile Veneto Zaia allagamenti