Notizie dal Veneto

Meteo Veneto: allagamenti in Polesine, Padovano e Veneziano. Zaia dichiara lo stato di emergenza regionale

today24 Settembre 2025 61

Sfondo
share close

Dopo una notte di forti piogge e temporali, il Veneto fa i conti con allagamenti diffusi in Polesine, nel Padovano e nel Veneziano. Le situazioni più critiche si registrano a Porto Tolle e Badia Polesine, nell’area di Trebaseleghe e in tutta la zona del Miranese e Noalese, dove abitazioni, scantinati e strade sono stati invasi dall’acqua.

Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha annunciato la firma dello stato di emergenza regionale: “I tecnici regionali effettueranno assieme ai sindaci un primo censimento dei danni e delle aree colpite. Il fascicolo resterà aperto fino al termine dell’emergenza”, ha dichiarato.

La Protezione Civile del Veneto, in supporto ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine, è operativa senza sosta da ieri pomeriggio. Solo nelle ultime ore sono stati registrati oltre 100 interventi nel Polesine e 75 tra Miranese e Noalese, con impiego di pompe idrovore e squadre di volontari. Oltre 200 volontari, distribuiti in 70 squadre, sono al lavoro per far fronte alle emergenze.

Tra gli episodi più rilevanti, la stazione meteo di Porto Tolle-Pradon ha rilevato un’intensità di pioggia di 56.6 mm/h. Allagamenti significativi hanno provocato anche interruzioni di linee elettriche a Mirano, Salzano, Spinea e Noale.

Le previsioni indicano che nella mattinata saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi, soprattutto tra pianura meridionale, Treviso e le Dolomiti occidentali. Tuttavia, i fenomeni tenderanno a esaurirsi nel primo pomeriggio, con un progressivo miglioramento e l’attenuazione della bora.

Resta comunque elevata l’attenzione per eventuali criticità al sistema idraulico secondario e al drenaggio urbano, con possibili nuovi allagamenti di interrati.

Scritto da: Redazione

Rate it