Notizie Locali

Weekend dello Sport a Chioggia: tre giorni di eventi, benessere e sport dal 26 al 28 settembre

today24 Settembre 2025 73

Sfondo
share close

Chioggia si prepara a vivere tre giorni all’insegna dello sport, del benessere e della voglia di stare insieme con la prima edizione del Weekend dello Sport, in programma da venerdì 26 a domenica 28 settembre.

L’evento trasformerà la città in una grande palestra a cielo aperto, coinvolgendo famiglie, giovani e associazioni sportive del territorio.

“Si tratta di un altro weekend di eventi che valorizzano non solo lo sport e i suoi principi fondanti ma anche la nostra città” – ha dichiarato il sindaco Mauro Armelao. “La Family Run e la premiazione delle eccellenze sportive sono occasioni preziose per conoscere e valorizzare tutte le realtà sportive del nostro territorio. Il mio ringraziamento va a tutte le società e associazioni sportive per il fondamentale ruolo sociale che svolgono, in particolare per i nostri giovani”.

Entusiasta anche l’assessore allo Sport e agli Eventi Riccardo Griguolo: “Con il Weekend dello Sport vogliamo regalare a Chioggia tre giornate di entusiasmo, energia e passione. Sarà un’occasione per riconoscere i meriti dei nostri atleti, ma anche un momento in cui famiglie, bambini e giovani potranno vivere lo sport in modo diretto, scoprendo discipline nuove e divertendosi insieme. Lo sport unisce, avvicina, fa crescere: per questo vogliamo che ogni cittadino si senta parte di questa festa”.

Il programma del Weekend dello Sport

Venerdì 26 settembre – Laguna del Lusenzo
Apre la manifestazione la ALI Family Run, corsa non competitiva di circa 4 km con partenza alle ore 9 dall’Isola dell’Unione. L’evento, organizzato da SSD Venicemarathon con A.S.D. Cavalli Marini e il supporto del Comune di Chioggia, è anche un’occasione solidale: i fondi raccolti saranno destinati a progetti sportivi.

Sabato 27 settembre – Auditorium San Nicolò
Dalle ore 10 l’Auditorium San Nicolò ospita la cerimonia di premiazione degli atleti chioggiotti che hanno conquistato titoli nazionali e internazionali nella stagione 2024/2025. L’evento, presentato da Marco Lanza, sarà preceduto da un talk sullo sport con gli interventi di Dino Ponchio (presidente CONI Regionale) e Matteo Perini (fiduciario CONI Chioggia). Ospiti speciali: Andrea Longo, primatista italiano sugli 800 metri, e Manuel Giuge, atleta paralimpico FIJLKAM.

Domenica 28 settembre – Centro storico
Il cuore di Chioggia si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto: Corso del Popolo sarà pedonalizzato dalle 9 alle 13.30 per ospitare la Festa dello Sport, con la partecipazione di 37 associazioni sportive del territorio. Alle ore 11, alla Loggia dei Bandi, verrà consegnato un attestato a tutte le realtà presenti.
Padrini dell’evento saranno David Gauze Desiba (salto in lungo) e Federico Celebrin (salto in alto). Presenta Gianni Nardo.

Il Weekend dello Sport si annuncia come una festa della comunità, unendo competizione, socialità e divertimento nella cornice unica di Chioggia.

Scritto da: Redazione

Rate it