Notizie Sportive

Verso la 39^ Wizz Air Venicemarathon: venerdì a Chioggia la prima tappa della Alì Family Run

today25 Settembre 2025 35 3

Sfondo
share close

La Alì Family Run entra nel vivo con la prima tappa in programma a Chioggia venerdì 26 settembre, a un mese esatto dalla 39^ Wizz Air Venicemarathon. Sono già oltre 2.000 gli iscritti, tra studenti e famiglie, pronti a vivere una mattinata di sport e divertimento lungo il bacino della laguna del Lusenzo.

Il ritrovo è fissato all’Isola dell’Unione a partire dalle ore 8 con l’apertura del villaggio, mentre la partenza della corsa-camminata di circa 4 chilometri è prevista alle ore 10. Le iscrizioni saranno possibili anche in loco, la mattina stessa dell’evento.

Tra le scuole che parteciperanno per contendersi il titolo di “scuola più numerosa” ci sono l’Istituto di Istruzione Superiore ‘G. Veronese – G. Marconi’, Enaip Veneto, Istituto Comprensivo Sottomarina Nord, scuola cattolica paritaria ‘Paolo VI’, scuola primaria ‘Emanuele Filiberto’, Istituto Comprensivo Chioggia 4 con il ‘Don Milani’ e il Nicolò De Conti, e la scuola dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta.

“La Family Run è il cuore pulsante del nostro Weekend dello Sport: una mattinata di sorrisi ed energia che trasforma il lungolaguna del Lusenzo in una festa a cielo aperto. Vedere famiglie, bambini e scuole correre insieme rappresenta al meglio ciò che lo sport sa fare: unire e creare legami”, ha dichiarato Riccardo Griguolo, assessore al Turismo del Comune di Chioggia.

Il percorso, invariato rispetto alle edizioni precedenti, attraverserà Ponte Translagunare, calle Ponte S. Giacomo, Corso del Popolo, Fondamenta San Francesco, via Granatieri di Sardegna, passeggiata Padoan, Ponte Baden Powell, pista ciclabile, via Sottomarina, Fondamenta Lungolaguna e ritorno al Ponte Translagunare con ingresso al Campo Sportivo dell’Isola dell’Unione.

Quest’anno la manifestazione gode del patrocinio della Città metropolitana di Venezia e propone punti informativi su progetti rivolti alla cittadinanza come ‘6Sport’ e ‘Fuori di Banco’. Saranno premiate le tre scuole più numerose di ogni tappa.

Il villaggio accoglierà i partecipanti con musica, animazioni e gadget offerti dagli sponsor, mentre il ristoro finale sarà garantito da Aquavitamin di San Benedetto, biscotti Palmisano e snack I Bibanesi. La Alì Family Run rinnova anche la collaborazione con ‘The Human Safety Net’, invitando tutti i partecipanti a visitare “La Casa di The Human Safety Net” a Venezia per un’esperienza interattiva unica.

La manifestazione è organizzata da SSD Venicemarathon con il patrocinio di Regione Veneto, Città metropolitana di Venezia, Camera di Commercio Venezia Rovigo e Coni Veneto, con il supporto di associazioni locali e partner commerciali tra cui Alì, Joma, Rotary Distretto 2060, Wizz Air, Hyundai, Banco BPM e molti altri.

Per informazioni e iscrizioni: www.venicemarathon.it

Scritto da: Redazione

Rate it