Dalla città metropolitana

Santa Maria di Sala: arrestati due uomini per tentata truffa ai danni di un anziano

today26 Settembre 2025 66

Sfondo
share close

Nel pomeriggio del 24 settembre, i Carabinieri della Stazione di Mirano hanno tratto in arresto due uomini di origine campana, rispettivamente di 20 e 27 anni, ritenuti responsabili di tentata truffa ai danni di un anziano di 88 anni.

La vicenda ha avuto inizio con una telefonata ricevuta dall’anziano, durante la quale un interlocutore si era spacciato prima per avvocato e successivamente per appartenente all’Arma dei Carabinieri. L’uomo sosteneva che il figlio dell’anziano fosse rimasto coinvolto in un incidente stradale e richiedeva il pagamento immediato di una somma in contanti per evitare una denuncia penale.

Fortunatamente, alla chiamata ha risposto il figlio dell’88enne, che intuendo la truffa, ha finto di essere il padre e ha continuato la conversazione, contattando contemporaneamente il numero di emergenza 112.

La Centrale Operativa ha subito attivato due pattuglie della Compagnia di Mestre, mentre i militari della Stazione di Mirano, in abiti civili, si sono recati presso l’abitazione della vittima per sorprendere eventuali truffatori. Poco dopo, uno dei due uomini è stato bloccato dai Carabinieri mentre tentava di ritirare la somma richiesta, mentre il secondo è stato fermato poco distante, a bordo dell’auto in attesa del complice.

Al termine dell’udienza di convalida, celebrata il 25 settembre, i due arrestati sono stati sottoposti all’obbligo di dimora nel comune di residenza e all’obbligo di firma presso la Polizia Giudiziaria. Si precisa che il procedimento penale è ancora in corso e la colpevolezza dei soggetti dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.

Scritto da: Redazione

Rate it