Dalla città metropolitana

Venezia, cinque borseggiatrici minorenni fermate a San Marco: sventati due furti ai danni di turiste

today26 Settembre 2025 28

Sfondo
share close

Il Nucleo Antiborseggio della Polizia Locale di Venezia ha fermato cinque borseggiatrici minorenni colte in flagranza di reato in due distinti episodi avvenuti nell’area di San Marco, impedendo così che venissero portati a termine due tentativi di furto ai danni di turiste.

Il primo episodio si è verificato nel pomeriggio di sabato 20 settembre in Calle Vallaresso. Due ragazze, entrambe tredicenni e già note alle forze dell’ordine, hanno tentato di derubare una turista coreana aprendo la zip dello zainetto mentre la complice faceva da “scudo”. L’intervento immediato degli agenti ha permesso di fermarle sul posto. La vittima ha sporto querela, mentre le minori, non imputabili per legge, sono state identificate e successivamente affidate a una struttura di accoglienza.

Il secondo episodio è avvenuto il 23 settembre nei pressi della Chiesa di San Moisè. Tre giovani, anch’esse già conosciute per reati simili, hanno seguito un gruppo di turiste lungo Calle XXII Marzo e hanno tentato di aprire lo zaino di una cittadina inglese del 1959. Gli agenti sono intervenuti bloccando le tre ragazze, di cui una tredicenne, una quattordicenne e una quindicenne. Quest’ultime due sono state deferite all’Autorità Giudiziaria minorile per tentato furto con destrezza in concorso con la minore non imputabile. Anche in questo caso le ragazze sono state poi affidate a comunità di accoglienza.

L’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce ha commentato: “Ancora una volta la prontezza e la professionalità del Nucleo Antiborseggio hanno permesso di sventare episodi che avrebbero colpito ignari visitatori della città. Il nostro impegno è costante per contrastare i reati predatori e tutelare turisti e residenti, ma serve un quadro normativo più incisivo e pene più severe affinché questi episodi non si ripetano.”

Si precisa che il procedimento penale è in corso e la colpevolezza delle persone coinvolte dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.

Scritto da: Redazione

Rate it