Notizie Locali

Nazionale Cantanti e Nazionale Sindaci in campo a Chioggia: il 9 ottobre la Partita del Cuore per La Bottega dei Talenti

today7 Ottobre 2025 242 5

Sfondo
share close

«Partita e cuore, due parole da coniugare insieme», che si sposano in un evento benefico «che raccoglie fondi per la vita, per la cura, non per la distruzione e la morte». Lo sport «che trasfigura lo scontro in incontro, la divisione in inclusione. Le solitudini in comunità». La politica, che può «unire invece di dividere, se si adopera nell’arte difficile e necessaria del confronto, che ricerca il bene comune».

Con queste parole Papa Leone XIV ha descritto l’essenza della Partita del Cuore nel videomessaggio trasmesso in occasione del match di luglio a L’Aquila tra la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Politici. Parole che risuonano anche in vista del nuovo appuntamento in programma a Chioggia giovedì 9 ottobre, dove allo stadio Aldo e Dino Ballarin, alle 20.30, si disputerà la sfida di ritorno della Veneto Cup, una versione tutta veneta della storica iniziativa benefica della Nazionale Cantanti.

Da oltre quarant’anni, la Nazionale Italiana Cantanti promuove eventi di solidarietà che hanno permesso di raccogliere oltre 130 milioni di euro per progetti di utilità sociale. Stavolta toccherà ai cittadini veneti fare la loro parte acquistando il biglietto della manifestazione, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione “La Bottega dei Talenti”, realtà che gira l’Italia per promuovere una nuova visione della disabilità: «Non pensiamo a cosa non possiamo fare, ma ai talenti che ognuno di noi ha, indipendentemente dall’età, dalla provenienza e dalla condizione fisica o psichica. Solo così la diversità diventa una ricchezza per tutti».

L’appello di Papa Leone

«È sempre possibile incontrarsi, anche in un tempo di divisioni, di bombe e di guerre», ha ricordato il Santo Padre. «È necessario costruire le occasioni per farlo. Sfidare le divisioni e incontrarsi è la sfida più grande. Contribuire insieme ad una buona causa».

Un invito che ha raccolto l’adesione di tanti. Allo stadio Ballarin – reso disponibile grazie alla collaborazione del sindaco di Chioggia Mauro Armelao e del patron dell’Union Clodiense Ivano Boscolo Bielo – scenderanno in campo, tra gli altri, Enrico Ruggeri, Il Tre, Bunker 44, Antonio Orefice, Ubaldo Pantani, Rhove, Cioffi, Moreno, Francesco Da Vinci, Boosta dei Subsonica, Andrea Galderisi e Moreno il Biondo.

Sul fronte dei sindaci, insieme al presidente Damiano Tommasi (Verona), saranno presenti Mario Conte (Treviso e presidente ANCI Veneto), Pierfrancesco Munari (Cavarzere), Federico Ropa (Zocca – Modena), Roberto Padrin (Longarone – Belluno) e numerosi altri primi cittadini da tutta Italia.

Il programma della serata

La manifestazione sarà presentata da Gigi Zini, conduttore ufficiale della Nazionale Cantanti, e dalla giornalista de L’Arena Elisa Pasetto, con la partecipazione della madrina Miss Italia 2024 Ofelia Passaponti.

L’evento si aprirà con un omaggio alle quasi 2.000 vittime del disastro del Vajont, di cui proprio il 9 ottobre ricorre il 62° anniversario: un momento intenso e di profonda memoria condivisa.

Nel prepartita spazio alla musica con la dj e producer Giulia Regain, mentre nel corso della serata si esibirà la violinista Lisa Agnelli, prima artista pop-rock strumentale italiana. Non mancherà la presenza di una rappresentanza degli Special Olympics, testimoni del valore inclusivo dello sport.

L’apertura dei cancelli è prevista alle 19.00.

Biglietti e informazioni

I biglietti d’ingresso costano 10 euro (ingresso gratuito fino a 7 anni).
Per le persone con disabilità l’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: per informazioni e prenotazioni scrivere a venetocup2025@gmail.com.
Biglietti disponibili anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita Ciao Tickets.

Nel match di andata, disputato a Verona lo scorso 17 aprile, erano stati raccolti oltre 10mila euro, devoluti ad ABEO Verona e agli Amici di Croce Verde Verona, a sostegno delle famiglie e del volontariato sanitario.

Scritto da: Redazione

Rate it