Notizie Locali

Malore a bordo di un peschereccio al largo di Chioggia: soccorso urgente della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco

today9 Ottobre 2025 37

Sfondo
share close

Intervento urgente questa mattina al largo di Chioggia per un giovane marittimo colto da un improvviso malore a bordo di un peschereccio. L’uomo accusava forti dolori addominali mentre si trovava a circa 20 miglia al traverso di Pila di Porto Tolle.

La richiesta di aiuto è stata trasmessa alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Chioggia tramite il sistema satellitare di bordo, dopo la segnalazione di un altro peschereccio in navigazione. Immediatamente è stato attivato un contatto con il Centro Internazionale Radio Medico (CIRM) per una valutazione sanitaria a distanza.

Il coordinamento dell’operazione è stato assunto dalla Guardia Costiera di Venezia, che ha disposto l’invio dell’unità navale CP 833 e il decollo di un elicottero dei Vigili del Fuoco. Un sommozzatore si è calato con il verricello sull’imbarcazione per recuperare il marittimo, che è stato poi trasferito sull’elicottero “Drago” e trasportato a Porto Viro, dove ad attenderlo c’era il personale del Suem 118.

Il giovane è stato preso in carico dai sanitari e condotto in ospedale per ricevere le cure necessarie. La Guardia Costiera di Venezia ha ribadito il proprio costante impegno nel garantire sicurezza e tempestività negli interventi di emergenza in mare.

Scritto da: Redazione

Rate it