Notizie Locali

Discarica abusiva scoperta a Punta Poli: sequestrata un’area di 7.800 mq con oltre 7 tonnellate di rifiuti pericolosi

today15 Ottobre 2025 32

Sfondo
share close

Una vasta discarica abusiva è stata individuata nei giorni scorsi a Punta Poli, nell’area retrostante il mercato ittico all’ingrosso di Chioggia. Sul terreno, di proprietà demaniale comunale e con un’estensione di circa 7.800 metri quadrati, erano accatastati oltre 7.600 chilogrammi di rifiuti speciali, molti dei quali classificati come pericolosi.

La scoperta è stata effettuata dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Chioggia, impegnati in un’operazione di Polizia Economico-Finanziaria finalizzata alla tutela dei beni pubblici. Tra i materiali rinvenuti figurano scafi in vetroresina, motori marini, contenitori di oli esausti, batterie, vernici, solventi e persino un container.

Secondo le prime ricostruzioni, l’area sarebbe stata utilizzata per attività di rimessaggio e manutenzione nautica non autorizzate. I finanzieri hanno anche accertato la presenza di manufatti edilizi realizzati senza permessi, in un’area soggetta a vincoli paesaggistici e ambientali.

Le indagini hanno portato all’identificazione di un presunto responsabile per il reato di abbandono di rifiuti e di sei persone che utilizzavano abusivamente i manufatti come depositi. Tutti sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria. Sono state inoltre comminate sanzioni amministrative per oltre 2.000 euro ai proprietari di natanti e carrelli che occupavano l’area demaniale senza titolo.

L’operazione è stata supportata da un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venezia e rientra nel più ampio impegno delle Fiamme Gialle per la tutela della legalità e dell’ambiente. Dopo la bonifica e il ripristino, l’area verrà restituita alla collettività.

Si ricorda che il procedimento penale è ancora in corso e che la responsabilità degli indagati sarà accertata solo con sentenza definitiva.

Scritto da: Redazione

Rate it