Dalla città metropolitana

Carnevale di Venezia 2026: “Olympus – Alle origini del gioco” celebra l’anno olimpico Milano-Cortina

today24 Ottobre 2025 15

Sfondo
share close

Il Carnevale di Venezia 2026 sarà un inno alla competizione, alla creatività e allo spirito olimpico. Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026, la città lagunare si trasformerà in un palcoscenico dedicato al tema “Olympus – Alle origini del gioco”, un omaggio alla storia, all’arte e allo sport, annunciato dal sindaco del Comune di Venezia.

Un titolo evocativo, che rimanda alla mitologia e all’armonia tra corpo e mente, ma anche alla Venezia dei secoli passati, quando il Carnevale era il regno di sfide acrobatiche, tornei, regate e spettacoli di abilità, veri e propri antesignani delle moderne Olimpiadi.

Dalle “forze d’Ercole” alle acrobazie, dalle regate storiche ai giochi di destrezza nelle calli e nelle piazze, Venezia ha sempre saputo trasformare la competizione in arte e la sfida in festa.

Il manifesto ufficiale del Carnevale 2026 trae ispirazione da “La festa del Giovedì Grasso in Piazzetta” di Gabriel Bella, un dipinto realizzato tra il 1779 e il 1792, oggi conservato alla Fondazione Querini Stampalia, che ha concesso gratuitamente i diritti d’immagine per questa edizione.

Nel 2026, anno in cui l’Italia ospiterà le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina, Venezia diventerà così specchio e simbolo dei valori olimpici: lealtà, passione, coraggio e inclusione. Un racconto corale in cui il limite si trasforma in forza e la diversità in valore.

Durante tutto il periodo della manifestazione, il Venice Carnival Street Show animerà calli, piazze e isole, portando lo spettacolo in ogni angolo della città. Non mancheranno le sfilate dei carri allegorici – da Dese a Chirignago, da Pellestrina al Lido, da Marghera a Burano, Campalto, Mestre e Zelarino – in un grande abbraccio festoso tra centro storico e terraferma.

A completare il programma ci saranno i grandi appuntamenti della tradizione:

  • la commedia dell’arte con artisti internazionali,

  • il Ballo ufficiale a Ca’ Vendramin Calergi,

  • la rievocazione delle 12 Marie,

  • gli incontri culturali e musicali tra Arsenale e Forte Marghera,

  • i Carnevali del mondo in Piazza San Marco, dove culture e costumi si uniranno in una celebrazione unica.

A incantare il pubblico sarà ancora una volta il grande spettacolo sull’acqua all’Arsenale, un evento di danza, musica e luce che racconterà il mito del gioco primordiale: quello dell’uomo che, come a Olimpia, si misura con la bellezza, il limite e il sogno.

Il programma completo e tutte le curiosità di “Olympus – Alle origini del gioco” saranno svelate nelle prossime settimane sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social del Carnevale di Venezia.

Scritto da: Redazione

Rate it