Notizie Locali

Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025: anche Chioggia tra i Comuni coinvolti

today28 Ottobre 2025 31

Sfondo
share close

Dal 6 ottobre 2025 l’Istat – Istituto Nazionale di Statistica – ha avviato una nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolge 2.533 Comuni italiani e circa 1,5 milioni di famiglie.
L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni aggiornate sulle caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, offrendo un quadro dettagliato e aggiornato utile a livello nazionale, regionale e locale.

Il Censimento rappresenta infatti un patrimonio informativo di grande valore pubblico, indispensabile per valutare, programmare e decidere in modo consapevole sulle politiche sociali, economiche e territoriali.

Anche il Comune di Chioggia è tra quelli coinvolti nell’edizione 2025, partecipando sia alla rilevazione da Lista sia alla rilevazione Areale – componente L2.

Le famiglie selezionate potranno compilare il questionario attraverso diversi canali:

  • online (via web);

  • telefonicamente;

  • con l’aiuto di un rilevatore;

  • presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) situato presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

A partire dal 12 novembre e fino al 23 dicembre 2025, le famiglie che non avranno ancora risposto (o solo parzialmente) saranno contattate dagli operatori comunali o dai rilevatori per completare l’intervista, che potrà avvenire telefonicamente, a domicilio o presso il Centro di Rilevazione comunale.
Gli incaricati saranno muniti di apposito cartellino di riconoscimento.

La rilevazione Areale – componente L2, che si svolge per la prima volta sul territorio chioggiotto dal 6 ottobre all’11 novembre, prevede la compilazione di un questionario da parte di individui campione, a cui possono essere associati più indirizzi. Anche in questo caso, dal 12 novembre al 23 dicembre, i rilevatori si occuperanno del recupero delle mancate risposte.

La partecipazione è obbligatoria: tutti i componenti delle famiglie censite sono tenuti a fornire informazioni complete e veritiere, come previsto dal Programma Statistico Nazionale. In caso di mancata risposta è prevista una sanzione.

I dati raccolti sono protetti dal segreto statistico (art. 9 del d.lgs. n. 322/1989) e trattati nel pieno rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Scritto da: Redazione

Rate it