Listeners:
Top listeners:
play_arrow
Radio Clodia play your music
play_arrow
Sport Live | Puntata del 11 novembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Oscar Nalesso presenta l'undicesima edizione di 7 Mari Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Dentro il consiglio: Le ultimissime dal Consiglio Comunale di Chioggia Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 07 ottobre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 15 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con il sindaco Armelao Radio Clodia
play_arrow
Nuova Romea, ne parliamo con l'assessore Elisa de Berti Radio Clodia
play_arrow
Sport Live | Puntata del 8 settembre 2025 Radio Clodia
play_arrow
"Il diario de La Voce", Luca Crepaldi presenta l'iniziativa su Radio Clodia Radio Clodia
Con Halloween alle porte, in Italia esplode la febbre dello “zuccaturismo”, la nuova tendenza che unisce natura, creatività e gusto. A confermarlo è un’analisi della Coldiretti diffusa in occasione della festa di Ognissanti, che evidenzia come decine di migliaia di persone – famiglie, coppie e gruppi di amici – stiano affollando in questi giorni i “pumpkin patch”, i campi di zucche dove è possibile raccogliere, intagliare e decorare la propria zucca.
Nata negli Stati Uniti, questa moda sta conquistando sempre più anche il pubblico italiano, favorita da un raccolto positivo: circa 40 mila tonnellate con 2.000 ettari coltivati. L’economia della zucca, tra produzione agricola, trasformazioni e attività agrituristiche, ha superato i 30 milioni di euro, confermandosi una filiera in forte crescita.
Protagonista del fenomeno è anche il Veneto, terza regione italiana per produzione. Qui fattorie didattiche e mercati di Campagna Amica sono diventati mete molto frequentate grazie a laboratori creativi e iniziative a tema.
Emblema del successo è il Villaggio delle Zucche di Nonno Andrea, in provincia di Treviso: un’area di oltre 10 ettari e 300 mila zucche coltivate, capace di coinvolgere circa 200 persone per oltre un mese di attività. L’evento, inaugurato il 19 settembre e in programma fino al 2 novembre, ha già registrato presenze record grazie a laboratori, attrazioni, installazioni e percorsi enogastronomici dedicati ai sapori d’autunno.
Il Veneto, dunque, si conferma protagonista di questa nuova forma di turismo esperienziale che unisce natura, tradizione rurale e creatività legata alla festa più “spaventosa” dell’anno.
Scritto da: Redazione
Coldiretti Halloween Halloween Veneto eventi pumpkin patch Italia Villaggio delle Zucche Treviso zuccaturismo Veneto




Musica
close