Uncategorized

Milano Cortina 2026: scatta il conto alla rovescia, 100 giorni all’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici

today30 Ottobre 2025 19 5

Sfondo
share close

Mancano esattamente cento giorni alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il 6 febbraio 2026 al San Siro Olympic Stadium di Milano. Un appuntamento con la storia: i Giochi tornano in Italia a vent’anni da Torino 2006 e a settanta da Cortina 1956, con circa 2.900 atleti e atlete provenienti da tutto il mondo pronti a sfidarsi sulle nevi e nei palazzetti del Nord Italia.

Il conto alla rovescia è stato celebrato a Palazzo Lombardia, sede della Regione, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, del CEO Andrea Varnier e dell’Assessore allo Sport del Comune di Milano Martina Riva. In collegamento, anche il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Durante l’evento sono stati svelati i podi ufficiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici, simbolo di design, inclusione e sostenibilità, e sono stati annunciati 12 nuovi tedofori digitali, membri del team dei Digital Ambassador di Milano Cortina 2026.

“Oggi segniamo una tappa fondamentale del nostro cammino verso i Giochi – ha dichiarato Attilio Fontana –. Con lo svelamento dei podi puntiamo i fari sulla Valtellina e sul cuore alpino della Lombardia. Il viaggio della Torcia Olimpica sarà un invito al mondo a venirci a trovare, a scoprire il nostro paesaggio, la nostra accoglienza, la nostra eccellenza. Questa giornata è il momento in cui accendiamo i riflettori sulle nostre montagne e diciamo al mondo: siamo pronti”.

Il Presidente Giovanni Malagò ha ricordato come il progetto di Milano Cortina 2026 rappresenti molto più di un evento sportivo: “Il nostro obiettivo è fare in modo che l’impatto dei Giochi non si esaurisca in due mesi di competizioni, ma continui nel tempo. Stiamo già vedendo risultati concreti, dal miglioramento dell’accessibilità a Milano ai progetti educativi e sociali in tutta Italia. È questo il vero significato dei Giochi: un cambiamento che nasce prima dell’evento e che continuerà dopo la sua conclusione”.

I podi di Milano Cortina 2026: design, inclusione e sostenibilità

Ideati dalla Fondazione Milano Cortina 2026 in collaborazione con lo studio Cavaletti + Pagliariccio, i podi uniscono design contemporaneo e artigianato italiano. Realizzati in legno e metallo, sono modulari e completamente accessibili grazie a rampe e cordoli anticaduta per rispondere alle esigenze degli atleti paralimpici.

Come parte del progetto “Campioni Ogni Giorno”, in collaborazione con Procter & Gamble ed Esselunga, i podi avranno una seconda vita: al termine dei Giochi saranno donati a società sportive dilettantistiche che promuovono l’inclusione, in modo da lasciare un’eredità concreta sul territorio.

I nuovi tedofori digitali

Dopo l’accensione della Torcia Olimpica il 26 novembre a Olimpia, il Viaggio della Fiamma partirà ufficialmente il 6 dicembre 2025 da Roma, per un percorso lungo 63 giorni fino alla cerimonia inaugurale del 6 febbraio 2026 a San Siro.

Saranno 10.001 i tedofori che porteranno la Fiamma Olimpica, tra cui i 12 Digital Ambassador annunciati oggi: Gli Autogol, Sofia Dalle Rive, Ludovica Tomasoni, Stefano Maiolica, Alessandro Santaterra, Margherita Pontecorvo, Emanuele Mauri, Mirko Tassin, Tommaso Cassissa, Roberta Branchini, Ludovica Gargari e Chico, il primo Digital Ambassador a quattro zampe nella storia dei Giochi.

Attraverso le loro storie, la squadra di tedofori digitali racconterà il viaggio della Fiamma come un’esperienza collettiva e partecipata, capace di unire simbolicamente il Paese e di rinnovare lo spirito universale dei Giochi Olimpici e Paralimpici.

Scritto da: Redazione

Rate it