Dalla città metropolitana

Seminario sul rischio idraulico: presenti anche i volontari della Protezione Civile di Chioggia

today31 Ottobre 2025 13 1

Sfondo
share close

Nei giorni 23 e 30 ottobre 2025, presso l’Auditorium della sede dei Vigili del Fuoco di Mestre, si è svolto un importante seminario formativo dedicato al tema del rischio idraulico, rivolto ai volontari della Protezione Civile della Regione Veneto. All’iniziativa ha preso parte anche una delegazione di volontari della Protezione Civile di Chioggia.

L’evento è stato organizzato dalla Protezione Civile Regionale, su richiesta alla Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e Trentino Alto Adige, e si è articolato in due giornate di attività teorico-pratiche condotte dagli specialisti del gruppo HCP – High Capacity Pumping del Comando di Venezia.

Durante il seminario i volontari hanno potuto approfondire procedure operative, tecniche di intervento e strumenti specifici per la gestione delle emergenze legate al rischio idraulico, con un focus particolare sull’utilizzo e la realizzazione dei sistemi di pompaggio ad alta capacità.

La formazione è stata strutturata in

  • una sessione teorica, dedicata al quadro operativo e normativo

  • una sessione pratica, svolta in ambiente operativo con esercitazioni reali

Obiettivo del percorso formativo: potenziare le competenze dei volontari nella gestione delle emergenze idrauliche, migliorando la sinergia tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il sistema di Protezione Civile del Veneto.

Un altro passo significativo nel percorso di preparazione continua dei volontari, fondamentali nel garantire sicurezza e supporto alla cittadinanza in caso di emergenze.

Scritto da: Redazione

Rate it