Notizie dal Veneto

Maltempo in Veneto: da domenica pomeriggio piogge forti su montagna e pedemontana. Allerta gialla fino a lunedì

today1 Novembre 2025 34

Sfondo
share close

Il Veneto si prepara a un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. A partire dalle ore centrali di domenica 2 novembre, la regione sarà interessata da un fronte perturbato con precipitazioni in estensione da ovest.

La fase più intensa è attesa tra pomeriggio e sera, quando sono previste piogge moderate e localmente forti, in particolare sulle zone montane e pedemontane. Possibili anche rovesci e isolati temporali, soprattutto su Prealpi e pianura.

Il maltempo inizierà a diminuire dalla tarda serata, a partire dai settori occidentali, fino a esaurirsi nella notte. Tuttavia, le precipitazioni potranno risultare più persistenti e localmente abbondanti nel Bellunese, sulle Prealpi e nelle aree pedemontane di Vicentino e Trevisano.

Atteso anche un calo della quota neve: il limite scenderà sulle Dolomiti da 2300/2500 metri fino a 1500/1700 metri in serata, mentre sulle Prealpi la neve è prevista generalmente sopra i 2000 metri.

Alla luce delle previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un’allerta gialla per criticità idrogeologica (fase di attenzione) per le zone:

  • VENE-H (Piave Pedemontano)

  • VENE-B (Alto Brenta–Bacchiglione–Alpone)

L’allerta sarà in vigore dalle 14:00 di domenica 2 novembre alle 06:00 di lunedì 3 novembre.

Secondo la Protezione Civile, potranno verificarsi frane superficiali, colate rapide, innalzamento dei corsi d’acqua secondari, oltre a possibili allagamenti di sottopassi e locali interrati per eventuale saturazione dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

Scritto da: Redazione

Rate it