Notizie dal Veneto

Maltempo in arrivo sul Veneto: domenica piogge intense su montagna e pedemontana, poi torna l’alta pressione

today2 Novembre 2025 13

Sfondo
share close

Il Veneto si prepara a una domenica caratterizzata da un marcato peggioramento del tempo, con piogge e rovesci in estensione nel corso delle ore centrali e fenomeni più intensi dal pomeriggio alla sera. La fase perturbata, accompagnata da aria più fresca, sarà seguita da un nuovo ritorno dell’alta pressione con giornate stabili e cieli sereni.

Secondo ARPAV, i primi fenomeni si estenderanno da ovest verso est nelle ore centrali di domenica 2 febbraio, con precipitazioni diffuse soprattutto sulle zone montane e pedemontane, dove non mancheranno rovesci e qualche isolato temporale su Prealpi e pianura. Attesi quantitativi localmente abbondanti su Bellunese, Prealpi e pedemontana vicentina e trevigiana.

La neve cadrà inizialmente oltre i 2500 metri, per poi scendere fino a 2000 metri sulle Prealpi e 1500 metri sulle Dolomiti nel corso della serata. Le temperature saranno in sensibile calo rispetto a sabato, pur mantenendosi sopra la media nelle ore serali.

Dalla tarda serata di domenica, graduale attenuazione dei fenomeni con miglioramento definitivo nella notte.

Da lunedì 3 febbraio il Veneto entrerà sotto l’influenza dell’alta pressione: cielo sereno o poco nuvoloso, assenza di precipitazioni e temperature in calo, soprattutto in pianura. Di notte non mancheranno locali banchi di nebbia, in dissolvimento al mattino. Venti moderati sulle montagne, deboli variabili in pianura.

La stabilità atmosferica proseguirà anche tra martedì 4 e mercoledì 5, con condizioni soleggiate o poco nuvolose, qualche nebbia sulla bassa pianura nelle ore notturne e mattutine e temperature in ulteriore calo al piano, in aumento invece in quota.

Giovedì 6 febbraio cielo poco o parzialmente nuvoloso, senza precipitazioni ma con nuove nebbie al mattino sulla pianura meridionale. Temperature ancora in diminuzione.

Scritto da: Redazione

Rate it