Notizie Locali

Cavalcaferrovia di Sottomarina: al via i lavori di manutenzione, modifiche alla viabilità

today26 Novembre 2025 35

Sfondo
share close

Partiranno la prossima settimana i lavori di manutenzione del Cavalcaferrovia in ingresso a Sottomarina, uno snodo viario fondamentale per i collegamenti verso la Statale Romea. Lunedì 1 dicembre è prevista la consegna ufficiale del cantiere alla ditta esecutrice, mentre le operazioni preliminari prenderanno avvio con lo sfalcio della scarpata.

Giovedì 4 dicembre scatterà la prima modifica alla viabilità con il restringimento della carreggiata sud, necessario per consentire l’installazione dell’impalcatura dall’alto. La durata dei lavori è stimata in circa tre mesi, salvo imprevisti.

L’intervento rientra nel programma di manutenzione delle infrastrutture comunali avviato dal Comune di Chioggia, sulla base delle verifiche strutturali effettuate nel 2020 su numerosi ponti del territorio.

“Durante le indagini – ha spiegato Angelo Mancin, Assessore ai Lavori Pubblici – erano emerse alcune criticità sul ponte di Sottomarina: la struttura è risultata idonea al traffico, ma presentava un degrado tale da rendere necessario un importante intervento manutentivo. Per tutta la durata del cantiere sarà garantito l’accesso e l’uscita verso la Romea, con soli restringimenti di carreggiata regolamentati da ordinanze della Polizia Locale.”

Gli interventi previsti dal progetto

I lavori interesseranno le parti strutturali portanti del ponte: solette, travi, traversi e spalle. Il degrado riscontrato è dovuto principalmente all’azione della salsedine e al cattivo smaltimento delle acque meteoriche.

Il progetto prevede inoltre:

  • la realizzazione di nuovi scarichi per l’acqua piovana;

  • la sostituzione dei cuscinetti di appoggio;

  • il ripristino dei giunti strutturali tra le due corsie;

  • il rifacimento dei cordoli e la sostituzione delle barriere di sicurezza;

  • l’impermeabilizzazione dell’intera struttura portante.

Caratteristiche del ponte

Il Cavalcaferrovia si trova all’intersezione tra via Mediterraneo e la linea ferroviaria Rovigo–Chioggia, in prossimità dello svincolo con la S.S. Romea.
La struttura è lunga circa 11,3 metri ed è composta da una singola campata con due impalcati in cemento armato, larghi 11 metri ciascuno, disposti in modo simmetrico.

Le attività di cantiere si svolgeranno in stretto coordinamento con Rete Ferroviaria Italiana, dal momento che la linea ferroviaria resterà attiva nella prima fase dei lavori, rendendo necessarie misure di sicurezza rafforzate.

Costo e affidamento

L’importo complessivo dell’intervento è di circa 280 mila euro.
I lavori sono stati affidati alla Società Cooperativa Costruire, mentre la progettazione è stata curata dallo studio VKA Progetti.

Scritto da: Redazione

Rate it